L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Grey’s Anatomy, il commento a Camminare su un sogno

Di emanuele.r

Attenzione, l’articolo contiene spoiler.

Grey's Anatomy 9x12 Webber Alana Promo 08

La gamba che non c’è potrebbe essere il titolo alternativo di questo 12° episodio della 9^ stagione di Grey’s Anatomy, la serie medica di Shonda Rhimes trasmessa in Italia da Fox: protagonista dell’episodio è Arizona e la sua sindrome da arto fantasma, che la porta a sentire ancora la gamba amputata e a provare dolore. Simbolo dei travagli psicologici dell’intera troupe del Seattle Grace.

L’ospedale è in crisi economica ed Owen assume una consulente “medico-finanziaria” – ex alunna di Richard – con il compito di osservare la vita nell’ospedale, ed operare i tagli necessari per far sì che non venga chiuso. Nel frattempo Sheperd porta a termine con successo un’operazione di 23 ore, Grey si occupa insieme a Ross di un trapianto di fegato (che la porta a riprendere nuovamente un aereo), Cristina porta a termine una rara operazione su una bambina africana giunta a Seattle grazie al programma di Karev, ed April si occupa di organizzare il pronto soccorso. Arizona assieme a Owen, cercherà di alleviare il dolore procuratogli dalla sindrome dell’ “arto fantasma” da cui è affetta dopo aver perso la gamba nell’incidente aereo, ottenendo dei progressi grazie alla focalizzazione mentale di una spiaggia.

Grey's Anatomy 9x12 Meredith Cristina Promo 09

Scritto da Tia Npolitano e diretto da Rod Hardy, Camminando su un sogno (Walking on a Dream, da una canzone degli Empire of the Sun) prosegue sul filo rosso delle conseguenze dell’incidente: psicologiche per i medici, ma anche economiche per l’ospedale.

Fulcro è il parallelo tra la mano di Derek e la gamba di Arizona: la prima appena ritrovata dal chirurgo dopo l’operazione di Callie, messa alla prova da una difficile operazione neurologica, la seconda che invece entra nei sogni della dottoressa, tanto da costringere Owen a cercare di “riprogrammarne” la mente per accettare l’assenza. Ma più che visualizzare onde da calmare può un bisturi piantati nel piede finto. A chiudere il quadrato tra le due coppie Meredith, che alle prese con l’incompetenza del suo tirocinante arriva addirittura a rimontare su un aereo pur di non perdere un fegato. Sullo sfondo l’ospedale ha un futuro incerto: come restare competitivi se si taglia – come propone la consulente – il pronto soccorso? E come si comporranno le divisioni anche economiche tra i dottori?

Grey's Anatomy Shane Meredith Miranda 9x12 Promo 12

Camminando su un sogno prosegue diligente la linea narrativa della stagione, in cui i casi medici non sono nemmeno pretesto per specchiare le vicende dei dottori, ma sembrano mero riempitivo in attesa dei conflitti del personale medico. Che pur non scendendo negli abissi delle annate subito precedenti, restano fin troppo medie, sfiorando la mediocrità. E un episodio in cui Ellen Pompeo cerca di fare la simpatica sull’isteria causata dagli ormoni dela gravidanza è difficilmente difendibile.

Guardate il prossimo promo, commentate la recensione e restate con Screenweek.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Widow – Nuovi poster per il cinecomic con Scarlet Johansson 12 Giugno 2021 - 21:00

Sono disponibili quattro suggestivi poster di Black Widow targati RealD 3D, Dolby Cinema, Screen X e IMAX. Inoltre, Cate Shortland parla dei riferimenti per il film.

It’a A Sin – Recensione della imperdibile serie LGBTQIA+ inglese divenuta già un cult 12 Giugno 2021 - 20:00

It's a Sin stupisce continuamente e rende di nuovo attuale una pagina di storia troppo raramente ricordata: ecco la nostra recensione della imperdibile (non solo per gli appartenenti al mondo LGBT+) serie inglese!

Loki – Una featurette dedicata al personaggio di Gugu Mbatha-Raw 12 Giugno 2021 - 19:00

La giudice Ravonna Renslayer di Gugu Mbatha-Raw è al centro di una nuova featurette di Loki, i cui episodi escono ogni mercoledì su Disney+.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.