L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Game of Thrones, il commento a Walk of Punishment

Di emanuele.r

Attenzione: contiene spoiler

Game of Thrones 3x03 Walk of Punishment Promo 1

I primi 2 episodi della 3^ stagione di Game of Thrones, sebbene preparatori, hanno dato l’impressione di essere stati fin troppo blandi, deboli rispetto alle attese, privi di quella tensione tra i personaggi che rende speciali anche gli episodi più statici. Walk of Punishment, 3° episodio dell’annata, comincia invece a far muovere le acque, specie con il passare dei minuti.

Robb e Catelyn arrivano a Delta del Fiume per il funerale di Lord Tullyl. Tywin nomina Tyrion il nuovo mastro del conio. Brionne e Jamie, presi prigionieri dovranno affrontare i loro prigionieri, mentre Daenerys deve acquistare gli schiavi per farne il suo esercito.

Game of Thrones 3x03 Walk of Punishment Promo 2

Scritto dagli showrunner Benioff e Weiss e diretto dallo stesso Benioff, Walk of Punishment parte all’apparenza sulla falsariga dei primi due episodi, presentando ancora il terreno su cui si muoveranno i personaggi, ma poi effettivamente li fa muovere.

E allora si delineano, se non in modo definitivo, i tratti con cui questa stagione avrà a che fare: se tutti gli eserciti devono rimettersi in sesto – dagli Stark che provano a far valere il peso di aver catturato un giovane Lannister ai Baratheon, la cui Melisandre parte per luoghi sconosciuti, da Theon fatto fuggire e salvato da un ragazzo “misterioso” ai Targaryen aiutati da Barristan -, i Lannister si corrodono dalla loro posizione di potere. E’ un errore strategico o una mossa perfettamente consapevole quella di Tywin di affidare al figlio disonorevole il cuore di ogni regno, ossia il suo lato monetario? A giudicare dall’intelligenza di Tyrion, dalla sua abnegazione nello studiare i libri (e anche nell’ironia con cui gli autori accostano il denaro alle prostitute) il dubbio resta. E questo germe di disfacimento è il vero orizzonte di un episodio che comincia a farsi interessante da dopo la sua metà.

Game of Thrones 3x03 Walk of Punishment Promo 3

Snow e il viaggio con Mance Ryder, la tensione della contrattazione tra Daenerys e Kraznys mo Nakloz che fa guadagnare alla madre dei draghi un esercito e un’ancella (con lo scontro morale tra un esercito libero e un esercito vincente) ma le fa perdere il più grande dei suoi draghi, e soprattutto il dramma di Jaime e la sua prigioniera a loro volti presi in consegna, che finisce con il tentativo di Lannister di fregare Bolton per farsi liberare e finisce senza una mano, sono gli apici dell’episodio. Certo, c’è ancora da lavorare per dare alla stagione il suo adeguato splendore, e se si deve lavorare di scalpello per ridurre una materia ampia come i romanzi di Martin bisogna avere il coraggio di farlo con vigore, e qui si tende ancora all’affastellamento. Ma almeno le pedine, sulla benedetta scacchiera si muovono, e gli spettatori non possono che esserne contenti.

Guardate il prossimo promo, commentate la recensione e restate con Screenweek.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I più bei film sui cavalli in attesa di Spirit – Il Ribelle 13 Giugno 2021 - 14:00

Il 17 giugno Spirit - Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, arriverà nelle sale italiane. Più volte il mondo della settima arte ci ha ricordato che il cavallo è il migliore amico dell'uomo. Trovate alcuni esempi nella nostra Top 10.

Free Guy: nuovo trailer italiano per il film con Ryan Reynolds, dall’11 agosto al cinema 13 Giugno 2021 - 13:00

Il prossimo 11 agosto Free Guy, la commedia d’azione diretta da Shawn Levy, arriverà nelle sale italiane. Ecco il nuovo trailer italiano del film con Ryan Reynolds.

Wolfgang dal 25 giugno su Disney+, ecco il trailer 13 Giugno 2021 - 12:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Wolfgang, il documentario che racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un’infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.