E se Una Notte da Leoni fosse un film horror? Ecco il trailer!

E se Una Notte da Leoni fosse un film horror? Ecco il trailer!

Di Valentina Torlaschi

The Hangover Bradley Cooper Zach Galifianakis Ed Helms 01

E se il primo capitolo della saga Una Notte da Leoni fosse stato un film horror? Quale sarebbe stato il risultato? La risposta la trovate in questo finto trailer che vi riproponiamo qui sotto e che è stato realizzato dallo studente universitario Richard W. Scott all’interno di un corso che affrontava “l’influenza delle tecniche di post-produzione sul genere di un film”. Giocando con i tipici codice del genere dei film dell’orrore (musica, atmosfere, tagli di inquadrature), lo studente ha fatto proprio un buon lavoro montando le sequenze della commedia sboccata e scorretta con protagonisti Zach GalifianakisBradley Cooper e  Ed Helms facendone una storia dalle sensazioni inquietanti. Guardare per credere:

In questa nuova versione ad alto tasso di terrore, i tre personaggi principali sembrano coinvolti in un brutto crimine che sembra essersi svolto durante una notte passata a Las Vegas, in cui un loro amico è scomparso… Il video in particolare calca il mistero intorno al personaggio di Alan (Zach Galifianakis) che sembra come posseduto da oscure forze e aver perso l’attaccamento al reale…

Questo genere di esperimenti che sfruttano la “magia” e la forza del montaggio sarebbero certo piaciuto ai maestri del montaggio sovietico degli anni ’20 quando i registi di allora scoprirono come lo strumento del “taglia e incolla” di frammenti di pellicola riuscisse a dare significati completamente diversi alle scene. Celeberrimo in questo senso è la scoperta del cosiddetto “effetto Kulešov“: il regista Lev Vladimirovič Kulešov organizzò un esperimento in cui lo stesso identico primo piano di un attore veniva mostrato agli spettatori seguito da tre inquadrature diverse: un piatto di minestra, un cadavere, una pistola. Interrogato poi sul significato delle 3 espressioni dell’attore, il pubblico disse di aver percepito tre emozioni differenti: fame, dolore, paura… Il contesto (creato dal montaggio) aveva quindi dato un significato diverso a inquadrature identiche. Allora fu una scoperta rivoluzionaria.

Dopo questa “pillola” di Storia del cinema, ricordo che l’uscita del terzo episodio della saga Una Notte dal Leoni 3 è prevista per il 24 maggio 2013 in America, mentre in Italia arriverà il 30 maggio.

Fonte: Youtube

LEGGI ANCHE

The Caine Mutiny Court-Martial: il trailer dell’ultimo film di William Friedkin 25 Settembre 2023 - 12:15

Il regista de Il braccio violento della legge ci ha lasciati, ma non prima di aver completato il suo ultimo film

Flora and Son: Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt cantono “Meet in the Middle” in una nuova clip 24 Settembre 2023 - 19:00

Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt in una nuova clip di Flora and Son, il film Apple Original diretto da John Carney.

Taxi Driver: Robert De Niro sarà di nuovo Travis Bickle per Uber [UPDATE] 24 Settembre 2023 - 17:00

A quanto pare Robert De Niro tornerà a immergersi nelle atmosfere di Taxi Driver, per dei nuovi spot Uber.

Doctor Who: trailer degli episodi speciali per il 60esimo anniversario 24 Settembre 2023 - 9:00

Il nuovo trailer ufficiale dei tre episodi speciali per il 60° anniversario di Doctor Who mostra un nemico proveniente dal passato: il giocattolaio interpretato da Neil Patrick-Harris.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI