E se il primo capitolo della saga Una Notte da Leoni fosse stato un film horror? Quale sarebbe stato il risultato? La risposta la trovate in questo finto trailer che vi riproponiamo qui sotto e che è stato realizzato dallo studente universitario Richard W. Scott all’interno di un corso che affrontava “l’influenza delle tecniche di post-produzione sul genere di un film”. Giocando con i tipici codice del genere dei film dell’orrore (musica, atmosfere, tagli di inquadrature), lo studente ha fatto proprio un buon lavoro montando le sequenze della commedia sboccata e scorretta con protagonisti Zach Galifianakis, Bradley Cooper e Ed Helms facendone una storia dalle sensazioni inquietanti. Guardare per credere:
In questa nuova versione ad alto tasso di terrore, i tre personaggi principali sembrano coinvolti in un brutto crimine che sembra essersi svolto durante una notte passata a Las Vegas, in cui un loro amico è scomparso… Il video in particolare calca il mistero intorno al personaggio di Alan (Zach Galifianakis) che sembra come posseduto da oscure forze e aver perso l’attaccamento al reale…
Questo genere di esperimenti che sfruttano la “magia” e la forza del montaggio sarebbero certo piaciuto ai maestri del montaggio sovietico degli anni ’20 quando i registi di allora scoprirono come lo strumento del “taglia e incolla” di frammenti di pellicola riuscisse a dare significati completamente diversi alle scene. Celeberrimo in questo senso è la scoperta del cosiddetto “effetto Kulešov“: il regista Lev Vladimirovič Kulešov organizzò un esperimento in cui lo stesso identico primo piano di un attore veniva mostrato agli spettatori seguito da tre inquadrature diverse: un piatto di minestra, un cadavere, una pistola. Interrogato poi sul significato delle 3 espressioni dell’attore, il pubblico disse di aver percepito tre emozioni differenti: fame, dolore, paura… Il contesto (creato dal montaggio) aveva quindi dato un significato diverso a inquadrature identiche. Allora fu una scoperta rivoluzionaria.
Dopo questa “pillola” di Storia del cinema, ricordo che l’uscita del terzo episodio della saga Una Notte dal Leoni 3 è prevista per il 24 maggio 2013 in America, mentre in Italia arriverà il 30 maggio.
Fonte: Youtube