È morto Roger Ebert, il critico americano amato dalla gente

È morto Roger Ebert, il critico americano amato dalla gente

Di Valentina Torlaschi

Fu il primo critico cinematografico ad aggiudicarsi il prestigioso Premio Pulitzer ma anche uno dei pochi nomi della critica ad essere conosciuto e amato dalla gente comune: questo era Roger Ebert. “Era” perché Roger Ebert è morto ieri, all’età di 70 anni, a Chicago. A riportare la notizia è stato il Chicago Sun-Times, il giornale su cui dal 1967 erano pubblicate le sue sincere, chiare e sagaci recensioni che affrontavano con la stessa passione e onestà intellettuale sia il blockbuster che il film d’autore. Ebert era da lungo tempo malato di cancro: dal 2002 lottava con un tumore alla tiroide e negli ultimi aveva perso la piena capacità di parlare tanto da essere supportato da un apparecchio vocale.

Nonostante la malattia il critico ha continuato a recensire con forza film e anche twittare con frequenza. La sua attivissima attività di scrittura conta ormai oltre agli innumerevoli articoli critici, anche 20 libri e una dozzina di raccolte delle sue recensioni. Oltre che sulla carta stampata, Roger Ebert condusse per molti anni lo show tv Sneak Previews, iniseme al critico rivale Gene Siskel: un programma che, nel suo “piccolo”, contribuì a rendere il cinema ancora più popolare tra la gente comune (questo format venne poi ripreso nei suoi successivi programmi At The Movies e Siskel & Ebert & The Movies).

La sua “rivoluzione” in fatto di critica deriva principalmente dal fatto che Ebert aveva un approccio critico “relativo” e non “assoluto”: oggi un film si doveva valutare sempre in relazione al pubblico di riferimento quindi:

Quando chiedete ad un amico se Hellboy è un bel film, non gli chiedete se è un bel film rispetto a Mystic River, gli chiedete se è un bel film rispetto a The Punisher. E la mia risposta sarebbe che, se in una scala da 1 a 4 Superman è 4, allora Hellboy è 3 e The Punisher è 2. Allo stesso modo, se American Beauty è un film da 4 stelle, allora Il delitto Fitzgerald ne merita due

Noi lo vogliamo ricordare con le parole dei suoi colleghi. Neil Steinberg del Chicago Sun-Times ha detto che Ebert “fu senza alcun dubbio il critico cinematografico più illustre e influente della nazione”, Tom Van Riper di Forbes lo descrive come “il più potente critico d’America” e Kenneth Turan del Los Angeles Times come “il più noto critico d’America”. Noi non possiamo far altro che concordare.

Fonte:  Chicago Suntimes

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI