generale

Cult for Kids, Tarzan

Pubblicato il 15 aprile 2013 di Filippo Magnifico

Arriva il lunedì e, come da tradizione, arriva anche il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids. Oggi ci sentiamo particolarmente selvaggi e in sintonia con la natura, per questo abbiamo deciso di parlare di Tarzan.
Tarzan Foto Dal Film 01
Molto spesso si tende a confondere la storia de Il Libro della Giungla, altro grande classico targato Disney, con quella di Tarzan. Sebbene possano sembrare simili, questa avventure provengo da diverse opere letterarie, la prima scritta da Rudyard Kipling, la seconda da Edgar Rice Burroughs.

Tarzan, la pellicola diretta nel 1999 da Chris Buck e Kevin Lima e il primo film d’animazione dedicato al famoso personaggio, che nel corso degli anni è rivissuto attraverso numerose trasposizioni cinematografiche e televisive ed è considerato uno dei migliori titoli realizzati dalla Disney a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
Il motivo è semplice e risiede in una storia già avvincente di suo, che per l’occasione è stata rivista e aggiornata nel migliore dei modi. Look e atteggiamenti da surfista moderno, il Tarzan protagonista di questa pellicola vive il dissidio tipico dei più giovani, che molto spesso si trovano costretti a vivere in una dimensione che non gli appartiene. Il tutto inserito all’interno di un contesto che non dimentica un sacrosanto e doveroso messaggio ecologista, più che mai attuale.
Tarzan è un film da (ri)scoprire con tutta la famiglia, magari ricordando quanto detto da Burroughs moltissimi anni fa: lui per primo, infatti, intuì che la dimensione ideale per il suo personaggio era proprio quella animata. Qui sotto trovate il trailer del film.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film: