Christopher Nolan: “Modelli per Interstellar? Be’, 2001 Odissea nello spazio è inevitabile”

Christopher Nolan: “Modelli per Interstellar? Be’, 2001 Odissea nello spazio è inevitabile”

Di Valentina Torlaschi

In occasione di un’intervista con EW, il regista della saga de Il Cavaliere Oscuro Christopher Nolan , come gli è solito, ha rifiutato di rivelare qualsiasi dettaglio sul suo nuovo film Interstellar ma ha però raccontato quali sono le inevitabili influenze per questo progetto. Trattandosi infatti di una pellicola fantascientifica per l’autore inglese sarà impossibile non pensare e lasciarsi in qualche modo guidare da un capolavoro del genere: 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Ecco cosa ha dichiarato Christopher Nolan:

Penso che ogni volta che si guardi a un film di fantascienza, ci siano delle pietre miliari da cui non puoi prescindere. Metropolis. Blade Runner. 2001 Odissea nello spazio. Ogni volta che si raccontano storie che si svolgono oltre il nostro pianeta, 2001 è qualcosa di inevitabile a cui pensare. Ma nella storia del cinema esiste un unico 2001, e non puoi certo cercare di farne un altro, o di avvicinarti a una pellicola del genere.

Quando guardi alla scena dell’osso, di quell’immenso salto temporale in avanti, la sicurezza e l’abilità che un regista deve avere per girare una sequenza del genere deve essere enorme. Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile? Certo. Ma ho paura di non avere la stessa sicurezza da regista di Kubrick. Del resto, di Stanley Kubrick ce n’è uno solo. Penso davvero che sia un artista inarrivabile e inimitabile. Ma ti puoi ispirare a lui anche per avere un po’ della sua sicurezza e abilità.

Nei panni del protagonista è stato confermato Matthew McConaughey mentre la sceneggiatura di Interstellar è firmata dallo stesso regista insieme al fratello Jonathan Nolan che aveva già composto un primo script che ora i due stanno revisionando insieme. I due Nolan sono del resto abituati a lavorare insieme, correggendosi ed integrandosi a vicenda come hanno già dimostrato nelle passate loro collaborazioni, vedi Il cavaliere OscuroIl Cavaliere Oscuro – Il ritornoPrestige nonché Memento di cui Jonathan Nolan aveva firmato il soggetto.

Come si accennava all’inizio, sono pochissimi i dettagli noti. Si sa solo che Interstellar dovrebbe raccontare di viaggi nel tempo e altre dimensioni e che vede per protagonisti un gruppo di esploratori che si spostano attraverso una sorta di condotto spazio-temporale. Lo script sarebbe ispirato dalla teoria scientifiche di Kip Thorne, un fisico teoretico specializzato in studi gravitazionali e astrofisici alla California Institute of Technology. La sceneggiatura di Nolan “seguirà un eroico viaggio interstellare verso i confini più lontani della nostra comprensione scientifica”.

Paramount e Warner Bros (la Legendary Pictures a questo giro non è coinvolta) hanno anche già fissato la data d’uscita: il 7 novembre 2014, due settimane prima di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1.

Fonte: EW via CBM

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI