L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

C’era una volta, il commento a In nome del fratello

Di emanuele.r

Attenzione, l’articolo contiene spoiler

Once Upon a Time 1x12 Emma Promo 07

Che con la seconda stagione C’era una volta potesse ampliare lo spettro dei suoi personaggi andando più in la delle fiabe lo sapevamo e non ci fidavamo troppo. L’idea però di dare a questa scelta obbligata un risvolto visionario e narrativo fa piacere: accade nel 12° episodio trasmesso da Fox, In nome del fratello, dedicato a Victor Frankenstein.

In un’altra terra, Victor Frankestein è costretto, per volere del padre, a interrompere i suoi esperimenti scientifici, e a partire per una spedizione militare. Mentre si prepara a partire, nel suo laboratorio compare Tremotino, incuriosito dai suoi esperimenti; i due stringono così un accordo. A Storybrooke dopo l’incidente, il signor Gold cerca di guarire immediatamente Belle, ma nemmeno il bacio del vero amore sarà capace di farle ritornare la memoria. Emma, David e Mary Margaret, conducono Uncino e lo straniero in ospedale, dove il dottor Whale riferisce che per quest’ultimo ci sono poche speranze. Tutti decidono però di tentare di salvare lo sconosciuto anche se questo potrebbe portare dei rischi per gli abitanti della città.

Once Upon a Time 1x12 Gold David Promo 09

Scritto da Jane Espenson e diretto da Milan Cheylov, In nome del fratello passa definitivamente dal mondo delle fiabe e favole a quello più ampio e illimitato dell’intero immaginario horror, fantasy, soprannaturale e simili, arrivando a romanzi e cinema (il cellulare dello straniero ha la suoneria di Guerre stellari) mettendo sul piatto una serie di mondi e universi paralleli che non si limitano a Storybrooke e tra i quali Tremotino ha campo libero.

Così la storia in parallelo di Frankenstein e Whale (dal nome del regista del film sul romanzo di Shelley) permette all’episodio e alla serie di aprirsi ad altre dimensioni in cui viaggiare magicamente (ora che Emma sa di possederla, poi) per risolvere i nodi spinosi, come la mancanza di memoria di Belle che rompe il suo talismano, la nuova pace tra Regina e Cora in nome del piccolo Henry, Gold che vuole partire alla ricerca del figlio. E quel misterioso straniero che potrebbe scoprire o capire tutto di Storybrooke e della sua magia.

Once Upon a Time 1x12 Mary Belle Promo 10

In sé non un episodio particolare o particolarmente bello, ma interessante proprio nel respiro e nelle promesse che dà alla seconda parte della stagione. Che ha personaggi e spunti interessanti e che ora dovrebbe metterli in pratica.

Guardate il prossimo promo, commentate la recensione e restate su Screenweek.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.