L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cartoonist 2013 – Kazuko Tadano parla della sua esperienza come animatrice in Sailor Moon e Valkyria Chronicles 3

Di Marlen Vazzoler

kazuko-tadano-cartoonist-2013

Conosciuta soprattutto per il suo lavoro come direttrice dell’animazione e character designer nelle prime due serie di Sailor Moon e del film d’animazione Sailor Moon R The Movie – La Promessa della Rosa, Kazuko Tadano lavora principalmente come illustratrice, animatrice e character designer. Ha iniziato la sua carriera come key animator nel 1980 presso lo studio Live, passando poi al ruolo di direttrice dell’animazione e a quello di character designer.
Nel 1985 circa, la Tadano prende parte alla lavorazione della serie animata di Dancouga, ma ottiene fama nel 1992 quando inizia a lavorare a Sailor Moon, presso la Toei. In seguito si è occupata del character designer di Wedding Peach, ed ha lavorato come animatrice e character designer nella serie Yucie, della Gainax.

kazuko-tadano-cartoonist-2013-sailor-moon-1

È stata la character designer delle prime due serie di Sailor Moon, come mai non si è occupata anche delle altre serie? Ha deciso di licenziarsi? Oppure è stata la Toei a scegliere un nuovo character designer?

È stato molto difficile lavorare alla Toei Animation, è molto duro. Mi sono licenziata, perché stavo lavorando ad altri progetti nel mondo dei videogiochi e volevo creare il mio artbook di illustrazioni, per questo ho deciso di licenziarmi.

kazuko-tadano-artbook

Nella seconda serie di Sailor Moon, compaiono due personaggi che non sono presenti nel manga. Gli alieni Eiru e An (Ale e Anna, nella versione italiana, ndr.) sono nati da una sua idea oppure si è basata su un indicazione della sensei Naoko Takeuchi?

Sono completamente originali, li ho creati io. Inoltre i loro nomi Eiru/Ail e An, uniti insieme ricordano la parola eirian (エイリアン) che in giapponese significa alieno.

kazuko-tadano-cartoonist-2013-sailor-moon-2

Hanno annunciato per questa estate una nuova serie animata di Sailor Moon. L’hanno contattata? Le piacerebbe farne parte?

Questo progetto che è stato annunciato dalla casa editrice Kodansha, serve per celebrare i vent’anni della serie. Non sono stata contattata e non farò nulla. Per me è impossibile. Avendoci già lavorato non ho interesse a parteciparvi. Ma al momento non c’è niente in lavorazione. Avevano detto che doveva uscire a luglio, ma sicuramente andrà in onda molto più tardi. Avrà un gran ritardo, probabilmente sarà pronta per dicembre, non so. Comunque, non sono mimimamente coinvolta in questo progetto.

Durante una delle conferenze che si è tenuta nel primo giorno del Cartoonist, Tôru Furuya (il doppiatore di Mamoru Chiba/Marzio aka Tuxedo Kamen/Milord nella serie animata di Sailor Moon, ndr.) ha confermato che l’anime non verrà trasmesso questa estate. In questi giorni, sul sito sailormoonforum, è stato riportato che Maria Örnryd, il direttore dei media della Plus Licens, uno dei licenziatari per la Toei per i territori dell’Europa del nord e dell’est, ha dichiarato che la serie non andrà in onda quest’estate ma nell’inverno del 2014. I lavori non sono ancora iniziati e il ritardo è stato causato dalle trattative tra la Toei e la sensei Takeuchi. Il ritardo non è stato ancora confermato dai canali ufficiali.

kazuko-tadano-cartoonist-2013-Dancouga

Ha preferito lavorare a Sailor Moon o a Wedding Peach?

Preferisco Sailor Moon. In Wedding Peach ho fatto solamente il character design, non sono stata molto coinvolta nel progetto, non ho curato l’animazione.

Come è nata l’ispirazione per il character design di Wedding Peach?

È venuto naturalmente. In realtà, a differenza degli altri character designer, che provano, provano, provano il disegno, io non provo mai, è tutto nella mia mente. Sto sempre pensando ‘Ancora, ancora, ancora’ e poi disegno.
Adesso sono coinvolta in due progetti. Un giovedì sono stata contattata dalla produzione, che mi ha chiesto ‘Per piacere puoi disegnare cinque personaggi, per lunedì’. È veramente pochissimo tempo, ma è sempre così, e alla fine scelgono i miei design. In Sailor Moon è successa la stessa cosa. Mi hanno chiesto: ‘Per piacere, puoi farlo per domani?’. Mentre lavoro, ci penso, ed è fatta.
Inoltre i due nuovi progetti sono completamente originali, non sono stata influenzata da un manga o da un gioco, non c’è stata alcuna influenza esterna.

kazuko-tadano-cartoonist-2013-sailor-moon-0

Quando andranno in onda in Giappone questi due nuovi progetti?

Di questi due progetti non posso dire niente, né quando saranno pronti, né di cosa parleranno… Dal momento in cui viene commissionato il progetto, e comincia la produzione, possono esserci dei ritardi. Bisogna trovare gli sponsor e tutto il resto…
Due anni fa ho lavorato per Valkyria (Valkyria Chronicles 3 : Unrecorded Chronicles, ndr.). Quella volta mi hanno contattato di venerdì e mi hanno chiesto se potevo creare dei personaggi, per lunedì. Ed ho pensato: ‘Perché capita sempre a me, con così poco tempo, sempre con così poco tempo’. Me l’hanno chiesto così tanto e in così breve tempo e alla fine ho preso parte al progetto.
E poi Valkyria è sulle armi, parla della guerra. E non ho mai fatto niente del genere. Ma alla fine ho deciso di provarci. Ma altre volte, naturalmente, non vengo presa. Mi dicono ‘No, ci dispiace non sarei tu a occupartene’.
Alcune volte, mio marito (Hiromi Matsushita, ndr.) rifiuta le commissioni filandosela, in alcuni casi ci chiamano per la stessa audizione, per lo stesso progetto. E allora chiedo se posso lavorare al posto di mio marito. Posso essere pagata e quando hai i soldi, puoi dormire più tranquillamente. Quindi dico che sono disposta a lavoare io al suo posto, se per loro va bene, mentre lui se la fila.

Ringraziamo per la collaborazione il signor Jérémy Moussa di Cd Japan.

Qui, potete leggere l’intervista al direttore del Cartoonist, Olivier Gilbert.

Qui, potete leggere l’intervista alla mangaka Shiori Teshirogi, autrice di I Cavalieri dello zodiaco – The Lost Canvas – Il mito di Ade

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

WandaVision: Le Citazioni e i Riferimenti nell’ultimo episodio 6 Marzo 2021 - 13:00

WandaVision è ormai giunta al termine: ecco tutte le citazioni, i riferimenti e le easter egg inserite nel nono ed ultimo episodio!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.