L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boston, come le serie tv hanno reagito alla tragedia

Di emanuele.r

Hannibal 1x03 Hannibal Will Abigail Hobbs Promo 09

La tragedia di Boston, ossia le bombe alla maratona che hanno causato la scorsa settimana 3 morti e quasi 200 feriti, e la conseguente caccia ai due responsabili hanno bloccato gli Stati Uniti nell’ansia e nell’angoscia, nella paura di una nuova onda di terrorismo. Anche le televisioni hanno reagito in modo veemente all’evento non solo bloccando i palinsesti per seguire gli aggiornamenti, soprattutto la sparatoria nel campus che ucciso uno dei due ricercati e portato alla cattura del secondo, ma anche facendo spostare serie tv e creando curiose situazioni.

Tre le serie spostate dai network per ragioni di opportunità, ossia perché gli argomenti degli episodi o alcune circostanze sembravano di cattivo gusto: NBC ha cancellato il 4° episodio di Hannibal per via della trama, cioè il lavaggio del cervello operato dal dottor Lecter che porta un gruppo di ragazzi a massacrare la famiglia, passando direttamente al 5°, scelta possibile vista la labile continuity della serie; Castle ha spostato a fine mese un episodio che aveva come nucleo una bomba innescata che impedisce a Beckett di muoversi; più complessa e inquietante la questione de I Griffin: Fox ha deciso di spostare un episodio per via di un episodio trasmesso un mese prima e che era stato rimontato (e reso virale sul web) come se Peter decidesse di partecipare alla maratona di Boston dopo aver fatto amicizia con un terrorista islamico, creando un legame, che nella puntata non c’è, tra la maratona e l’atto terroristico dell’estremista.

Family Guy 11x15 Turban Cowboy Promo 5

Non ci sono stati slittamenti, ma una curiosa coincidenza, invece in Glee: nell’episodio dell’11 aprile, Shooting Star, si racconta del McKinley High sconvolto da due colpi di pistola e da un presunto ragazzo terrorista che assedia il liceo scatenando il panico. Al di là del finale, ovviamente, buonista, stupisce la concomitanza con la caccia all’uomo e la seguente sparatoria nel campus del MIT di Boston che ha portato alla risoluzione del caso.

Ma ci sono anche casi più curiosi, come quello che riguarda Zooey Deschanel: un affiliato locale di Fox ha mostrato la foto del secondo fratello attentatore, Dzhokhar Tsarnaev, ma qualcuno ha malinteso il nome trasformando la didascalia in “Bombe alla maratona, questo è il 19enne Zooey Deschanel”. Irrisione del pubblico, che subito ha diffuso l’errore e divertita reazione dell’interessata via Twitter.

 

Commentate l’articolo e restate con Screenweek.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.