Una domenica di passione, in tutti i sensi considerando che ha coinciso con la Pasqua. Una serie tv ha concluso la sua terza stagione, e contemporaneamente l’altra ha inizio la sua terza, ed entrambe hanno fatto registrare negli USA ascolti record.
Partiamo da Game of Thrones, la serie fantasy tratta dai romanzi di George R.R. Martin. La premiere della terza stagione di ha battuto ogni record della serie: ben 4.4 milioni gli spettatori che hanno acceso la tv sul canale via cavo HBO, più del 13% rispetto alla premiere della seconda stagione (3.9 milioni di spettatori), e 4% in più degli ascolti del finale della seconda (4.2 milioni). Se si sommano i dati delle due repliche di domenica sera, il totale è di 6.7 milioni di spettatori, anche in questo caso record assoluto per la serie.
Il dato incredibile è che Game of Thrones si scontrava con la corazzata The Walking Dead, la serie via cavo più vista di sempre. 12.4 milioni gli spettatori sintonizzato su AMC per vedere l’ultimo episodio, di cui 8.1 milioni nella fascia 18-49. Una stagione letteralmente in crescita verticale, cresciuta ancora una volta episodio dopo episodio. Pensare che il finale della seconda stagione era stato visto da 9 milioni di spettatori, e quello di metà stagione a dicembre “solo” da 10.2 milioni di spettatori.
Il dato davvero incredibile è che la media del rating 18-49 di questa terza stagione ha battuto qualsiasi altro programma in tv, non solo sulle reti via cavo ma anche in chiaro: evento mai accaduto nella storia della tv.