Per l’ennesima volta è stato riesumato dalla sua tomba, l’adattamento cinematografico del libro di Seth Grahame-Smith Orgoglio e Pregiudizio e Zombie. Ieri la Panorama Media ha annunciato che produrrà, finanzierà e gestirà le vendite all’estero del film, attualmente senza cast e senza regista, e che lo presenterà ai compratori stranieri durante il Cannes Film Market che si terrà in contemporanea al Festival di Cannes.
Per anni la Lionsgate ha cercato di realizzare questo film, quattro per l’esattezza, ed ogni volta che sembra che sia stato trovato il filmaker che riuscirà a mettere in moto la produzione – l’ultimo era Craig Gillespie – il regista di turno ha abbandonato la nave. Stesso discorso per l’attrice che dovrà interpretare la protagonista Lizzie Bennet. Se andrà avanti così la storia di questo film potrebbe essere usata per la realizzazione di un documentario. Come riuscirà Kimberly Fox a rendere di nuovo interessante il progetto, senza dei nomi d’alto profilo per la regia e la protagonista, è un mistero. Di certo non saranno d’aiuto, come possibili referenti, i film a cui ha collaborato Smith, Dark Shadows e La leggenda del cacciatore di vampiri.
C’è da tener conto che il romanzo originale della Austen è un evergreen, e continuamente vengono realizzate delle versioni alternative della storia che riescono ad ottenere successo in libreria, e considerando che il libro di Smith ha venduto 1 milione e 500mila copie solo in America, possiamo capire perché i produttori non vogliono abbandonare questo progetto.
La pellicola verrà presentata con la sceneggiatura originale di David O’ Russell, senza le modifiche apportate da Marti Noxon. Possiamo presumere che la nomination agli Oscar di O’ Russell per la miglior sceneggiatura originale per Il lato positivo, possa aver influito in questa scelta. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie continuerà ad essere prodotto dalla Darko Entertainment, dalla Handsomecharlie Films di Natalie Portman e dalla produttrice Allison Shearmur. Sarà la volta buona? Lo scopriremo a maggio.
Fonte Collider