La mossa del pinguino – La recensione della commedia di Claudio Amendola

La mossa del pinguino – La recensione della commedia di Claudio Amendola

Di emanuele.r

2FF_LaMossaDelPinguino

Per esordire alla regia Claudio Amendola fa bene ad andare sul sicuro: La mossa del pinguino, film presentato all’ultimo Festival di Torino nella sezione Europop, racchiude cast e ambientazioni dei Cesaroni, una storia che guarda a Full Monty ed epigoni e lo spirito romanesco che ha reso caro al pubblico l’attore. La somma, però, non sempre fa il totale.
Il film racconta di un uomo che per dare una svolta a una vita precaria nell’amore e nel lavoro decide di mettere su una squadra di curling per partecipare alle Olimpiadi invernali del 2006: raccolti i partecipanti, i 4 si trovano di fronte a imbarazzi, difficoltà, problemi di ogni tipo e dovranno fare affidamento su volontà e fiducia per cercare la qualificazione. Scritto da Amendola con Edoardo Leo, Michele Alberico, Giulio Di Martino e Andrea Natella, La mossa del pinguino è una commedia sportiva con forti influenze familiari che vuole unire i rassicuranti lidi della serialità nostrana con una struttura emotiva più carica di pathos.

la-mossa-del-pinguino-ennio-fantastichini-edoardo-leo-antonello-fassari-e-ricky-memphis-in-una-scena-271529-Custom

Partendo dall’exploit di uno sport come il curling a Torino 2006, un misto tra le bocce e il biliardo ma sul ghiaccio, Amendola racconta una classica parabola di un Peter Pan che deve decidere tra crescere, assumersi le sue responsabilità e non perdere la moglie e il figlio (ma anche la casa, il lavoro, i risparmi eccetera) o continuare a sognare e approvare a fare qualcosa di grande seppure irresponsabile e improbabile. O più italianamente cercare di unire tutte e due le cose, tanto i tarallucci e vino targati Garbatella, il quartiere romano in cui Amendola ormai è un eroe, non possono non arrivare. I difetti delle sceneggiature tipiche dell’industria italiana, soprattutto l’idea che il pathos dia automaticamente spessore al racconto, si sposano con una regia acerba soprattutto in quello che dovrebbe essere l’atout del film, ossia l’umorismo.
E allora La mossa del pinguino pare una puntata più lunga di una fiction tv con in meno lo spirito di quel fortunatissimo prodotto che è I Cesaroni: l’humour romanesco, il gioco e l’alchimia tra gli attori, la popolanità che gli dà un tocco culturale qui restano in superficie o male utilizzate, e fanno sprecare un contesto sportivo che poteva dare frutti piacevoli. All’Amendola regista non si chiedeva un’avventura produttiva o di rischiare filmicamente, perché il suo pubblico fa bene a tenerselo stretto, ma semplicemente di usare meglio, di cucinare con più cura e attenzione gli ingredienti scelti. Che potevano essere semplici ed efficaci, ma restano del tutto insipidi.

[La recensione è stata scritta in occasione della presentazione al Festival di Torino]

la-mossa-del-pinguino-ricky-memphis-francesca-inaudi-antonello-fassari-ed-ennio-fantastichini-in-una-271533

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI