L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Ripulire

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead  3x12 Rick Promo 03

Da più parti si sente parlare di Ripulire come di uno dei migliori episodi, se non il migliore, di The Walking Dead: al di là delle classifiche, va detto che la 12^ puntata di questa 3^ stagione dà una svolta qualitativa a una seconda parte di annata che per ora stava stentando. E lo fa senza clamore e sensazionalismi, ma con un episodio che guarda ai sentimenti e ai personaggi.

Rick, Carl e Michonne sono fuori per la cosiddetta missione segreta: tornare nella città natale di Rick per prendere armi con cui fortificare il carcere. Ma ad attenderli c’è un uomo mascherato che spara loro. E’ Morgan, uscito fuori di testa.

The Walking Dead  3x12 Morgan Promo 04

Scritto da Scott M. Gimple, da poco promosso showrunner della prossima stagione, e diretto da Tricia Brock, Ripulire (Clear) è più un dramma da camera (e da cable, vengono in mente episodi come Buon compleanno di Mad Men in chiave orrifica), che uno show di zombie e il talento degli autori sta nell’aver sfruttato questa opportunità al meglio, concentrandosi sulla scrittura dei personaggi.

Il fulcro di Ripulire è nel rapporto tra Rick e Morgan, da amici che si sono salvati – più o meno – a vicenda a nemici costretti dal mondo in putrefazione e dalla pazzia a fronteggiarsi: Morgan nel suo delirio crede che tutti i morti indossino le maschere dei vivi per ingannarlo e ucciderlo. Ma quando dopo un po’ riconosce Rick, gli vengono in mente in modo più lucido tutti gli orrori che ha dovuto vedere, dalla trasformazione della moglie – che Rick per prima gli consigliò di eliminare – alla morte del figlio, fino all’assenza dell’amico dall’altra parte del walkie-talkie. E ‘ in quel dialogo l’essenza emotiva dell’episodio, la commozione virile dei personaggi che dà una chiave diversa all’intero universo della serie. Dopo di che, Morgan forse ha recuperato un po’ di sanità, ma resta di nuovo solo.

The Walking Dead  3x12 Michonne Cap 08

Nel frattempo, Carl e Michonne si allontanano per affrontare una cosa importante per il ragazzino: il quale non fa in tempo a guadagnare punti con l’aver sparato al Morgan mascherato e impazzito armato di pistola che torna a essere il solito moccioso trascinando Michonne in mezzo a un nugolo di zombie per recuperare una foto. Semplicemente un ricordo sentimentale. Sequenza che comunque non danneggia la riuscita di un grande episodio, desolato e intenso nel descrivere un’apocalisse emotiva, intima. Merito, oltre agli autori, anche a un grande Lennie James che vorremmo vedere più spesso. Intanto con 6.6 di rating, The Walking Dead è la serie più vista della stagione.

Guardate il promo, commentate l’articolo e restate con Screenweek.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.