The Walking Dead, il commento a Apri gli occhi

The Walking Dead, il commento a Apri gli occhi

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x13 The Governor Promo 01

Due episodi consecutivi senza azione, per The Walking Dead, potrebbero essere troppi: ma Apri gli occhi 13° episodio della 3^ stagione, che segue il bellissimo Ripulire, è un episodio in cui la suspense si sostituisce alla violenza riuscendo nel frattempo a descrivere personaggi e soprattutto a dare ufficialmente il via al finale di stagione.

Rick e il Governatore, grazie alla mediazione di Andrea si incontrano, ma all’ordine del giorno non c’è proprio una tregua, anzi, l’aria è quella di guerra. A meno che Rick non sia disposto a cedergli Michonne. Ma intanto, anche in carcere, non se ne stanno con le mani in mano.

The Walking Dead 3x13 Rick Promo 03

Scritto da Ryan C. Coleman e diretto da David Boyd, Apri gli occhi (Arrow on the Doorpost) è il confronto vero, più teso e funereo che non in battaglia, faccia a faccia tra i due antagonisti della stagione che ha il pregio però di non limitarsi ai due caratteri, anzi di aprirsi al resto del gruppo.

Se le due personalità centrali, nel dialogo serrato e ricco di suspense, mostrano i lati oscuri o carismatici di loro stessi, fuori dal luogo dell’incontro si confrontano e si dipingono anche coloro che supportano i due rivali, dando così un’intrigante e sottile descrizione della guerra e del suo fattore umano: persone, uomini che sono stessi e che si contrappongono spesso tra fratelli, senza motivo, ma per lealtà verso i loro leader. Interpretazione forse azzardata, visto che il Governatore è letteralmente un villain, ma la descrizione tra le truppe è interessante nel cercare di sfumare quelle differenze che invece i due capi accentuano. E che non possono che portare a uno scontro: sebbene il Governatore dia due giorni di tempo ai rivali per pensare all’offerta, non ha intenzione di lasciarli vivi, così come Rick non pensa affatto a sacrificare Michonne, parlando direttamente di guerra.

The Walking Dead 3x13 Andrea The Governor Rick Promo 05

Nella tensione generale, spunta anche fuori l’acume di Merle, che avendo intuito il senso di ciò che accade lontano dal carcere propone a Michonne di andare a scovare il Governatore e “farlo a fette”. E’ la partenza dell’arco narrativo di 3 episodi che porterà a un finale di stagione che, stando alle premesse di questo bellissimo episodio, sarà esplosivo: come dimostra l’inquietante finale tanto più affascinante perché si chiude senza cliffhanger facili ma con un punto interrogativo che pesa come un macigno.

Guardate il promo, commentate la recensione e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI