Sono iniziate oggi, in Germania e più precisamente a Berlino, le riprese di The Monuments Men, ossia la 5° pellicola da regista del ben noto attore George Clooney. Un film di cui vi parliamo ormai da diversi mesi in quanto, come di consueto del resto, Clooney è riuscito a mettere insieme una squadra attoriale di tutto rispetto. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film vede sfilare davanti la macchina da presa niente meno che Cate Blanchett, Bill Murray, Jean Dujardin, Matt Damon, Bob Balaban, Hugh Bonneville e John Goodman. Oltre allo stesso Clooney che si è ritagliato una piccola parte nei panni dell’ufficiale dell’esercito americano George Stout. Cate Blanchett e Bill Murray interpretano rispettivamente una storica d’arte membro della resistenza francese e il co-fondatore del New York City Ballet Lincoln Kirstein.
La pellicola è un infatti adattamento per il grande schermo un romanzo ambientato durante il secondo conflitto mondiale: The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia). E racconta della storia (vera) di un gruppo di esperti d’arte americani e britannici impiegati durante la guerra in Europa per recuperare i tesori artistici rubati dai nazisti: una sorta di Ocean’s Eleven ambientato durante la guerra, insomma. Di questo heist-movie storico Clooney sarà anche sceneggiatore con la collaborazione dell’amico Grant Heslov.
Clooney e Heslov sono inoltre coinvolti in qualità di produttori con la loro Smokehouse Productions: The Monuments Men è la loro prima produzione dopo il successo da Oscar avuto con Argo.
Ad annunciare il via della produzione è stato un comunicato stampa ufficiale rilasciato da Columbia Pictures e 20th Century Fox. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto il cui budget si aggira intorno ai 50 milioni di dollari. Ad occuparsi della distribuzione nazionale sarà la Sony Pictures mentre Fox provvederà alla vendita sul mercato estero. Vi ricordiamo infine che The Monuments Men approderà nelle sale americane il 20 dicembre 2013.
Fonte: CS