Un’interessante intervista del Wall Street Journal ad uno dei produttori esecutivi di The Amazing Spider-Man 2, Benneth Walsh, ha rivelato alcune interessanti informazioni sulla produzione del film. Innanzitutto a differenza delle pellicole precedenti aventi come protagonista l’Uomo Ragno, questo sarà il primo film che verrà girato interamente a New York e non principalmente a Los Angeles.
Le riprese sono cominciate il 1 febbraio e continueranno per 151 giorni a New York e a nord dello stato. Sono diverse le location note, in cui verrà girata la pellicola: il Marc Armony di Brooklyn, Time Square dove le riprese si terranno per una giornata intera e i Gold Coast Studios e i Grumman Studios che si trovano a Bethpage, Long Island, dove la produzione si fermerà dai 50 ai 65 giorni.
Anche se Walsh ha spiegato che il motivo del cambio di location, deriva dalla necessità di ambientare la storia a New York:
“Quando si decide di fare un film, devi ovviamente iniziare con lo script. Dato che Peter Parker vive a New York, c’era sempre la componente di dover essere a New York”,
in realtà il motivo di questo spostamento, è ben più veniale, visto che la produzione ha ricevuto degli incentivi fiscali offerti dallo Stato di New York, che permetteranno di recuperare il 30% delle spese, tra cui quelle per il trucco, il compensato, i camion e l’illuminazione.
Il film darà lavoro a 3500 persone, ma la maggior parte della creazione di questi posti di lavoro avverrà in aree già agiate come New York e Long Island. Considerando che lo stato di New York ogni anno stanzia 420 milioni di dollari per l’industria dell’intrattenimento, solo l’anno scorso sono state realizzate 57 produzioni, non ci stupisce il desiderio del governatore Andrew Cuomo di estendere gli incentivi fiscali di altri cinque anni, visto che l’offerta degli incentivi scade il prossimo anno. Ma sarebbe più auspicabile che non vengano privilegiate sempre le stesse aree.
La costruzione dei set ha fornito anche alcuni indizi riguardanti la trama del film:
-Peter e Gwen potrebbero aver finito le superiori, visto che comparirà il dormitorio femminile per le studentesse del primo anno della Columbia University,
-Peter Parker non vede l’ora che arrivi al più presto il giorno del diploma,
-la troupe ha inoltre costruito per sei settimane una stazione della metropolitana, con colonne e lucernari in stile Art Deco, che ricordano la stazione sotto il municipio che è stata chiusa nel 1945,
-a Rochester verrà filmato un inseguimento, grazie alle leggi meno rigide sui limiti di velocità al nord dello stato di New York, rispetto a quelle di New York.
In The Amazing Spider-Man 2 ritroveremo Andrew Garfield, Emma Stone, Sally Field (Zia May), Martin Sheen, e Colm Feore. Ci saranno inoltre Paul Giamatti (Rhino), Jamie Foxx (Electro), Dane DeHaan (Harry Osborn) e Chris Cooper (Norman Osborn). Il film arriverà nelle sale il 2 maggio 2014 sempre in 3D. Cliccate sulla pagina Facebook del film per rimanere aggiornati.
Fonte WSJ