Spielberg adatterà per la tv il Napoleone (mai girato) di Kubrick

Spielberg adatterà per la tv il Napoleone (mai girato) di Kubrick

Di Valentina Torlaschi

Napoleone, ovvero quel film dalle dimensioni kolossali su cui l’ineguagliabile Stanley Kubrick ha lavorato, con la sua nota maniacale passione, per anni. Film che poi non è mai riuscito a realizzare. Tra i progetti incompiuti di uno fra i più grandi registi della storia del cinema che con solo 13 film esplorò ogni genere (dall’horror di Shining alla fantascienza di 2001 Odissea nello spazio passando per il film in costume di Barry Lindon, solo per citare alcuni titoli) e impresse in maniera indelebile l’immaginario della VII arte, uno dei più noti e sfortunati era appunto una pellicola sul controverso imperatore francese.
Kubrick scrisse la sceneggiatura di Napoleone nel 1961 e agli inizi degli anni ’70 avrebbe dovuto dirigere il film per la MGM ma poi, complice un fiasco al botteghino del “similare” (per argomento) Waterloo di Sergey Bondarchuk, lo Studios bloccò la produzione.

Ora però il progetto di Kubrick su Napoleone potrebbe risuscitare grazie, ancora una volta, a Steven Spielberg. Dopo A.I. – Intelligenza Artificiale, il regista di Lincoln potrebbe quindi prendere in mano un altro film incompiuto di Kubrick: in occasione di un’intervista al canale francese Canal+,  Spielberg ha infatti dichiarato di essere al lavoro su quella sceneggiatura originale di Napoleone scritta da Kubrick per farne una mini-serie per la tv e non un film per il grande schermo come in realtà aveva mente l’autore di Arancia Meccanica.

Morto nel 1999, Stanley Kubrick era ben noto per la sua estrema (estremista?) ritrosia che lo portava a non farsi mai vedere in pubblico e a vivere, con la sola sua famiglia, nella blindatissima casa nei pressi di Londra: Spielberg è stato uno dei pochi eletti che riuscì a guadagnarsi l’amicizia e la fiducia del maestro.

Ricordo infine che Steven Spielberg è stato recentemente nominato Presidente della Giuria del prossimo Festival di Cannes. Al momento non è chiaro quali saranno le tempistiche del progetto di questa mini-serie su Napoleone e, soprattutto, se questa avrà o meno la priorità su Robopocalypse.

Fonte: Canal+

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI