L’opera di convincimento da parte della Warner nei confronti di Jack Nicholson per fargli interpretare il ruolo del padre di Robert Downey Jr. in The Judge non è andata a buon fine. Peccato. Arriva infatti da THR la conferma che Nicholson non ha accettato il ruolo ma che, alquanto rapidamente, è già stato trovato un sostituto: Robert Duvall. Inoltre, al cast del film si aggiunge anche Vincent D’Onofrio nei panni anni del fratello maggiore del protagonista (Downey Jr, appunto).
Quello di The Judge è un progetto di cui si era iniziato a parlare più di un anno fa, una sorta di film drammatico/legal thriller la cui sceneggiatura era stata inizialmente firmata da Nick Schenk (quello di Gran Torino) e poi riaffidata a Bill Dubuque. Ma soprattutto il film che aveva come “star trainante” proprio Robert Downey Jr. sia in qualità di attore che di produttore (insieme alla moglie Susan a alla Warner Bros). Alla regia troviamo infine David Dobkin, già autore di Cambio Vita.
La storia segue le vicende di un affermato e lanciato avvocato (interpretato dallo stesso Downey Jr.) che deve far ritorno al proprio paesino natale per il funerale della madre. Lì dovrà fare i conti anche con un padre (un giudice malato di Alzheimer interpretato a questo punto da Duvall) che ha sempre cercato di evitare ma che ora si trova costretto a difendere in tribunale a fronte di un’accusa di omicidio.