Magica Disney, 3000 volte Topolino al Comicon di Napoli!

Magica Disney, 3000 volte Topolino al Comicon di Napoli!

Di

La 15a edizione di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto anche sìquest’anno avrà luogo nel capoluogo campano dal 25 al 28 aprile presso la  Mostra d’Oltremare.

Per festeggiare l’uscita del n.3000 di Topolino, Napoli COMICON in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, lo Spazio WOW (Fondazione Franco Fossati) di Milano ed il Museo del Fumetto di Lucca, proporranno a tutti i visitatori  una fantastica iniziativa culturale ed editoriale!

Una mostra, incontri con autori Disney, iniziative didattiche, proiezione di video e film, premiazioni che avranno luogo in occasione di Napoli COMICON, iniziative con ospiti internazionali inoltre questo momento storico nell’ambito dell’editoria a fumetti sarà documentato da un catalogo-libro redatto da esperti e operatori del settore.
La sede della mostra è il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, un immobile del XVI secolo (Palazzo Roccella), attualmente Centro d’Arte Contemporanea che sarà anche la sede della presentazione di libri Disney, di una conferenza tavola-rotonda con ospiti gli autori in concomitanza con l’inaugurazione di Napoli COMICON che si terrà proprio oggi 21 marzo alle ore 19.00 alla presenza della Direttrice del settimanale Topolino Valentina de Poli, del Direttore Culturale di Napoli COMICON e curatore di tutto il progetto Luca Boschi e dell’autore partenopeo Blasco Pisapia.

In ben sette sale del PAN saranno visibili tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadgets in teche, con arredi scenografici, tutti contenuti virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi.

Una prima parte della mostra inquadrerà storicamente il percorso del settimanale. Sempre attraverso tavole, materiali d’epoca, albi e oggettistica, con un buon apparato didascalico scorreranno i decenni che dal ’49 ad oggi hanno visto l’albetto Topolino protagonista della nostra storia.

La sezione Family Museum è dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri U.S.A., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California.
Una grossa sezione sarà poi dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia, ai gadget che spesso sono allegati ad esso.

Ci saranno tante altre chicche sia per i collezionisti che per i semplici curiosi ed anche per chi non conosce il mondo dei fumetti in generale e il mondo Disneyano in particolare.
Altre sale saranno dedicate alla visione di materiali video, ed alle attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di COMICON e che vedrà in azione l’unione di varie realtà associative che lavorano sul territorio, unite nel progetto PANKids.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 per due mesi, sino all’indomani dell’uscita in edicola di Topolino n. 3000, in data 22 maggio.

MAGICA DISNEY – 3000 volte Topolino
dal 22 marzo al 26 maggio 2013
PAN – Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille, 60 Napoli
lunedì e da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 19.30
domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30
martedì chiuso
ingresso gratuito
Trovate tante info, novità e curosità relative alla vostra rivista preferita, Topolino, sul sito facebook a cui ptrete accedere cliccando QUI!

LEGGI ANCHE

Romics – L’edizione XXVII dal 30 maggio al 2 giugno 2020 5 Marzo 2020 - 22:44

L'edizione primaverile del Romics, prevista per i primi di aprile, slitta a fine maggio. Incerta la partecipazione di Junichi Hayama all'evento, nelle nuove date

Cartoomics slitta a ottobre in concomitanza con la Milan Games Week 29 Febbraio 2020 - 20:30

La 27esima edizione di Cartoomics spostata a ottobre in concomitanza con la Milan Games Week, in seguito alla diffusione del Covid-19

Play Festival del Gioco – Rinvio dal 22 al 24 maggio 29 Febbraio 2020 - 19:30

Rinvio dal 22 al 24 maggio per l'edizione 2020 della manifestazione Play Festival del Gioco

Niente Paura, Phil! – Un romanzo fantasy contro il bullismo 25 Febbraio 2020 - 19:33

Comprendere le vittime di bullismo attraverso un romanzo fantasy, nelle librerie è disponibile Niente Paura, Phil! scritto da Isabella Grandesso

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI