L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Uomo Doppio di Cosimo Terlizzi il 5 Marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

L'Uomo Doppio Foto Dal Film 01

Presentato durante l’edizione 2012 del Torino Film Festival, L’uomo doppio è un’opera molto complessa, che va al di là del semplice documentario, diventando una profonda analisi della vita stessa e dell’amore (non solo) omosessuale.

Dietro e davanti la macchina da presa c’è Cosimo Terlizzi, autore che nel corso della sua carriera ha espresso il suo estro creativo in diversi panorami artistici che fondamentalmente sono complementari e che spaziano dalla fotografia alla performance, alla video arte. Tutte cose che si notano benissimo all’interno di quest’opera e che contribuiscono a farla emergere dalla marea di pellicole simili che vengono prodotte ogni anno nel nostro territorio.

Il film verrà presentato martedì 5 marzo per “Aspettando Contest” al Nuovo Cinema Aquila di Roma, in doppia proiezione alle 20:30 e alle 22:30. Saranno presenti in sala il regista con Viola Prestieri e Riccardo Scamarcio, produttori del film per Buena Onda (fondata insieme a Valeria Golino). Un’occasione decisamente imperdibile per poter godere di una pellicola caratterizzata da una coraggiosa interiorità, distante anni luce dal semplice narcisismo che, troppo spesso, si riconosce in tutti quei documentari che raccontano la vita in prima persona.

Ne L’uomo doppio, ho concentrato lo sguardo nella mia vita di coppia e nel mio lavoro di artista in maniera ancora più invasiva” ha detto il regista Cosimo Terlizzi. “Mi sono usato come cavia per indagare sugli aspetti in luce e in ombra della personalità. Ho imbastito i miei giorni attraverso un pensiero che si è costruito man mano diventando sempre più sofisticato e distante dalle ragioni del corpo. Ho realizzato che quanto più la mente si allontana dal corpo con i suoi astratti approdi tanto più questo acclamerà nutrimento carnale”.

De L’uomo doppio’ mi è piaciuto il viaggio esistenziale nel concetto di identità” ha dichiarato il produttore Riccardo Scamarcio. “La lotta tra razionalità e istinto, che riguarda tutti e su cui come attore mi interrogo molto. Dal punto di vista formale, invece, il muoversi su una terra di nessuno tra fiction e documentario. Come produttori cerchiamo proprio di portare alla ribalta un nuovo tipo di cinema”.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision – Il making of da venerdì 12 marzo su Disney+: ecco il poster 4 Marzo 2021 - 16:15

Il making of di WandaVision, facente parte della serie Marvel Studios: Assembled, uscirà venerdì 12 marzo su Disney+: ecco il poster.

Superman & Lois – Tutta la famiglia sul nuovo poster 4 Marzo 2021 - 15:15

Clark, Lois, Jonathan e Jordan sul nuovo poster di Superman & Lois, lo spin-off di Supergirl che The CW ha già rinnovato per la seconda stagione.

The Mandalorian: la star Bill Burr difende Gina Carano 4 Marzo 2021 - 14:15

L'interprete di Migs Mayfield ha definito la ex collega "una persona dolcissima" e attaccato la "cancel culture"

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.