Cinema Ultime News

L’Uomo d’Acciaio è nato per “colpa” del Cavaliere Oscuro, parola di David S. Goyer

Pubblicato il 26 marzo 2013 di Valentina Torlaschi

Uscirà a giugno l’atteso L’Uomo d’Acciaio, il reboot della saga di Superman diretto da Zack Snyder (300) e con protagonista nei panni del super-eroe del titolo Henry Cavill. Ma L’Uomo d’Acciaio è anche il cinecomic prodotto da prodotto da Christopher Nolan e scritto da David Goyer, ed è proprio quest’ultimo a rivelare alcuni interessanti retroscena sulla nascita di questo progetto. A quanto sembra, L’Uomo d’Acciaio è nato per colpa di Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno

Durante un’intervista a Collider in occasione della presentazione della serie tv Da Vinci’s Demons, lo sceneggiatore David Goyer ha infatti raccontato di come l’idea di un nuovo film su Super-Man sia nata davvero per caso, in momento di “pausa di riflessione” durante la sceneggiatura dell’ultimo capitolo della saga di Batman diretta da Sir Nolan. Un po’ per noia, un po’ per caso, un po’ per cercare un’ispirazione per la storia di Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, un pomeriggio, Goyer ha riletto degli albi originali di Superman, Action Comic. E ha iniziato ad appuntare delle idee su un possibile film su questo super-eroe: così, “pour parler” senza alcuna intenzione di realizzare il progetto a stretto giro, lo sceneggiatore ha raccontato le sue intuizioni a Nolan. Sorpresa: nenache 24 ore dopo, i due erano già lì a discuterne con la Warner…

Ecco il racconto dello stesso David Goyer :

Chris e io eravamo alle prese con la sceneggiatura di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, stavamo lavorando alla storia ma eravamo come impantanati. Così abbiamo deciso di prenderci una pausa di un paio di settimane: un po’ di tempo per riflettere e vedere se nel frattempo ci sarebbe venuta qualche nuova idea. Io sono tornato in ufficio a casa mia e, rimandando quello che avrei dovuto fare, ho iniziato a perdere tempo. Un po’ per caso, ho preso una raccolta di albi originali di Superman, Action Comic, e ho iniziato a rileggerli. Non riuscendo a trovare il modo di sbloccare la storia del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, un pomeriggio, mi sono seduto al tavolo e ho iniziato a scrivere delle idee non tanto su Batman quanto su un film su Superman!

La settimana successiva ho poi incontrato Chris Nolan il quale mi ha ovviamente chiesto se avessi risolto il problema con Batman. Io ho risposto di no. “Che hai fatto allora?” mi ha chiesto lui, e io gli ho risposto: “Be’, mi è venuta un’idea per un film su Superman.” Chris, uno che ama rimandare, mi ha chiesto allora di raccontagliela. Dopo le mie parole,ha letteralmente e immediatamente chiamato Jeff Robinov della Warner e gli ha detto, con me seduto lì davanti: “Jeff, Dave mi ha appena parlato della sua visione per un film su Superman e dovresti sentirla anche tu, vorrei produrre questo film. Possiamo venire lì?” Niente, il giorno dopo eravamo in Warner. Ecco come è successo. No, non c’è stata una grande intenzione alle spalle di questo progetto, è semplicemente successo.

Ricordo che a completare il cast di L’Uomo d’Acciaio troviamo Antje Traue (Faora), Laurence Fishburne (Perry White), Russell Crowe (Jor-el), Kevin Costner e Diane Lane (Jonathan e Martha Kent), Ayelet Zurer (Lara) e Michael Shannon (Zod). L’uscita del film è prevista per il 19 giugno 2013. Per saperne di più consultate le nostre news dal blogQui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte: Collider