L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le streghe Michelle Williams e Rachel Weisz parlano de Il Grande e Potente Oz

Di Filippo Magnifico

Il Grande e Potente Oz - I character poster italiani - Foto 2 Il Grande e Potente Oz - I character poster italiani - Rachel Weisz è Evanora

Questo giovedì Il Grande e Potente Oz, la pellicola fantasy in 3D diretta da Sam Raimi, farà il suo ingresso nelle sale italiane. Il regista della precedente trilogia di Spider-Man è pronto per tornare sul grande schermo con un’avventura altamente spettacolare, che ha come protagonista James Franco, nel ruolo del giovane Mago di Oz. Il sito Collider ha recentemente intervistato Michelle Williams e Rachel Weisz, che nel film interpretano le streghe Glinda e Evanora. Qui sotto trovate la traduzione di alcuni passaggi.

Michelle, com’è stato lavorare in una così grande produzione rispetto alle pellicole indipendenti a cui hai partecipato?

Nel momento stesso in cui ho incontrato Sam sapevo che non sarebbe stato poi così diverso dalle mie altre esperienze lavorative. Lui sente molto il valore della famiglia e fa in modo che il set diventi una piccola casa. Ti fa sentire sempre il benvenuto e sembra come se le tue idee siano sempre bene accette, anche quelle cattive. Io sono abituata a lavorare in questo modo ed è quello che più mi piace. È stato proprio così con Sam. Penso che sia stato così per tutti. Quello che non avevo mai provato prima era un regista con un irrefrenabile senso dell’umorismo come il suo. Mi ha sul serio insegnato molto su come reagire alle avversità. Quando il giorno è lungo e le cose non vanno secondo i piani Sam è sempre lì con il sorriso, pronto a porgerti una mano. Sul serio mi a insegnato molto su come mantenere il sorriso e non buttarmi giù.

Qual è la parte migliore nell’interpretare una strega?

RACHEL WEISZ: Il volo. È davvero difficile da battere come abilità. Volare è sicuramente la numero uno. La numero due sono i fulmini.

WILLIAMS: Far sorridere la bambine quando le cammini accanto.

Com’è stato realizzare le scene di combattimento appese a tutti quei fili?

WILLIAMS: Penso che sia piaciuto a entrambe essere appese a quei fili.

WEISZ: È veramente divertente. Il primo giorno fa un po’ paura. Abbiamo fatto un periodo di prova con questi coordinatori stunt che hanno lavorato con Sam per i film di Spider-Man, quindi erano molto esperti nel far volare le persone.

Il Grande e Potente Oz immagine dal film 4

È stato difficile recitare in queste situazioni?

WEISZ: Non lo so. Senti Sam che dice “Azione!”. E cominci.

WILLIAMS: Tutto il resto scivola semplicemente via. Mi sento come se stessi recitando attraverso qualcosa, che si tratti di qualcosa di veramente caldo o veramente freddo. C’è sempre qualcos’altro che sta succedendo.

In che modo indossare quei costumi ha influito sulla performance?

WEISZ: Sam è sempre favorevole all’esplorazione. Stava girando questa mega produzione e posso solo immaginare il livello di pressione a cui era sottoposto, ma è sempre stato favorevole all’esplorazione per tutto questo tempo. C’erano questi incredibili design per i costumi, che sono stati realizzati da Michael Kutsche. Il mio personaggio sembra un uccello da preda. Dato che dovevo entrare nel personaggio, Sam mi ha detto di passare un po’ di tempo con il costumista Gary Jones. Quindi abbiamo passato un paio di settimane in questa stanza e abbiamo provato questo costume che ho indossato per il primo screen test, che mi faceva sembrare la Duchessa di Windsor. Era un piccolo vestito verde con una piccola corona che evidenziava un lato del mio carattere che voleva essere una regina. Sam l’ha guardato e ha detto “Non va bene, devi tornare alla cosa originale”. Ma parte del mio processo era trovare il mio desiderio di diventare regina.

WILLIAMS: Ricordo che ad un certo punto è diventato molto chiaro il fatto che Glinda necessitasse di un cambio di costume per andare in battaglia e che avesse bisogno di qualcosa che le lasciasse più libertà di movimento e al tempo stesso sembrasse una corazza. Tutto questo dopo che avevamo girato già alcune scene di combattimento con il vecchio costume. Sono andata da Sam e ho detto “È molto importante per me. So come dovrebbe essere. Esiste un modo per farlo, per favore?”. E Sam è stato così gentile nei miei confronti e ha detto “Se significa così tanto per te, allora significa tanto per me”. E abbiamo rigirato le scene con il costume nuovo.

Vi ricordiamo inoltre che qui potete ascoltare Almost Home, il brano che la pop star Mariah Carey ha inciso per la colonna sonora del film.

La fantastica avventura Disney, Il grande e potente Oz va a scoprire le origini dell’amato personaggio creato da L. Frank Baum: Il Mago di Oz. Quando Oscar Diggs (James Franco), il mago di un piccolo circo con un’etica dubbia, fugge dal polveroso Kansas per approdare nel favoloso mondo di Oz pensa di aver fatto bingo. Fama e fortuna sono a portata di mano, almeno finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), che non sono affatto convinte che lui sia il grande mago che tutti pensano. Nonostante sia riluttante, Diggs viene coinvolto nei problemi del mondo di Oz e dei suoi abitanti e dovrà scoprire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Usando le sue arti per creare illusioni e magia, con un pizzico di ingenuità, Oscar trasformerà se stesso nel grande e potente mago di Oz, oltre che in un uomo migliore.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo che qui trovate la pagina facebook italiana del film. Qui invece trovate un post dedicato a tutti i personaggi presenti nella storia.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pose – La serie di Ryan Murphy finirà con la terza stagione 6 Marzo 2021 - 16:00

FX ha annunciato che Pose, acclamata serie di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, finirà con la terza stagione. In Italia è disponibile su Netflix.

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.