L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La magia dell’anteprima IMAX de Il Grande e Potente Oz

Di Valentina Torlaschi

C’è solo una parola per descrivere l’anteprima de Il Grande e Potente Oz che si è tenuta ieri sera all’UCI Cinema di Pioltello (Milano): MAGICA. E sì, perché magica è la fantasiosa e visionaria pellicola diretta da Sam Raimi (Spider-Man) che ci ha immerso nella misteriosa e intricata terra di Oz; magica, ovviamente, è stata l’esibizione dell’illusionista Casanova con tutti i suoi trucchi di sparizioni e trasformazioni; e magica, infine, l’esperienza di vedere il film in IMAX 3D Experience con una qualità audio e video unica in Italia.

Se della magia del film Disney diretto da Raimi con protagonista il mago sbruffone-furfante Oscar Diggs (James Franco) preso da un rocambolesco viaggio lungo la Strada dei Mattoni Gialli vi abbiamo già parlato nelle nostra recensione (qui la potete recuperare), vi riportiamo ora un assaggio della magia (vera!) dell’illusionista Antonio Casanova. Ieri sera, infatti, all’evento-antemprima dell’UCI di Pioltello è stato lui, il famoso prestigiatore Casanova, il “maestro di cerimonia”. In un atrio addobbato ad hoc con cartonati e piccole scenografie che ricreavano il mondo e l’immaginario de Il Grande e Potente Oz, Casanova (che nel film è anche il doppiattore del nano Knuck) ha intrattenuto il pubblico con i suoi classici trucchi: dalla sparizione-riapparizione di banconote, a una rotazione a 360° della mano appoggiata a terra, all’emanazione di fumo dal corpo… E poi, una volta che tutto il pubblico (tutti con indosso il mitico cappello a cilindro nero di Oscar) era seduto in sala, il mago Casanova (sotto nella foto) ha inscenato la sua ultima illusione comparendo dal nulla dall’interno di una scultura-libro sul palco.


Tra gli ospiti che sono stati “vittime” delle magie di Casanova vi erano anche diversi volti noti della musica e dello spettacolo quali Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara, lo schermidore Matteo Tagliariol, il comico Fabrizio Fontana e la conduttrice Federica Torti. Tra gli altri, erano poi presenti alla serata (organizzata da Uci Cinemas e The Walt Disney Company Italia in collaborazione con Radio Italia) anche i cantanti J-AxGrido dei Gemelli Diversi e l’annunciatrice tv Emanuela Folliero.

Come si è accennato a inizio articolo, vera e propria magia è stata la proiezione in IMAX 3D all’UCI Cinema di Pioltello, la prima sala digitale targata IMAX in Italia (inaugurata nel maggio 2011). Una nitidezza di suono e immagini davvero ineccepibili. Colpisce in modo particolare la luminosità e la “forza” del colore: un elemento che regala un valore aggiunto a un film tipicamente “pittorico” come Il Grande e Potente Oz con i suoi paesaggi fantastici di boschi e foreste intricate popolate da animali e piante strane e dalle tinte accesissima. Funziona alla perfezione, infine, grazie a uno schemro più grande e curvo del normale, l’effetto pop-up del 3D con esseri che sembrano proprio planarti addosso mentre volano a velocità. E questo solo per citare una delle innumerevoli scene in cui il film esce letteralmente dallo schermo.

Se anche voi volete regalarvi 2 ore abbondanti di magia su grande schermo non perdetevi insomma Il Grande e Potente Oz che esce domani nelle nostre sale distribuito da The Walt Disney Company Italia. Oltre al già citato James Franco, il film vede sull’ottimo versante femminile del cast Mila KunisRachel Weisz e Michelle Williams. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

QUI potete rivedere la videointervista a Mila Kunis (Theodora)

QUI l’intervista a James Franco (il Mago)

QUI l’intervista a Michelle Williams (Glinda)

QUESTO LINK potete trovare un nostro speciale su tutti i protagonisti del film.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cenerentola: il film Sony con Camila Cabello andrà su Prime Video 6 Maggio 2021 - 21:30

Amazon Studios sta per stringere un accordo con Sony e distribuirà il film su Prime in tutto il mondo, tranne che in Cina

Gangs of London: annunciati i registi della stagione 2 6 Maggio 2021 - 21:00

La serie Sky creata da Gareth Evans (The Raid) tornerà con nuovi episodi, e ora sappiamo chi li dirigerà

M.O.D.O.K. – I protagonisti della serie Marvel ritratti sui nuovi poster 6 Maggio 2021 - 20:30

I protagonisti della serie Marvel’s M.O.D.O.K. sono ritratti su questi nuovi poster.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.