Il reboot di Fuga da New York è tornato sui binari, e in questi giorni si vociferano come possibili candidati per il ruolo di Snake Plissken, Tom Hardy e Jason Statham. Ma quali caratteristiche deve avere l’attore che sostituirà Kurt Russell in questo nuovo film?
In un’intervista/photoshoot con Empire che ha riunito dopo quattro/cinque anni, nella stessa stanza, il regista John Carpenter e Russell, con alle spalle diverse collaborazioni come Fuga da New York, La cosa, Grosso guaio a Chinatown e Fuga da Los Angeles, i due hanno parlato di Snake Plissken e delle caratteristiche che deve avere il personaggio (l’intervista è stata condotta una settimana prima della notizia che la lavorazione del film è stata ripresa, ndr.).
“Potrei interpretarlo di nuovo?”, si chiede Russell, poi scuotendo la testa risponde: “No. Non ho mai voluto fare una versione vecchia di Snake, perché se devi farlo, devi farlo giovane. È uno di questi tipi”.
Anche Carpenter condivide quanto detto dall’attore, e aggiunge che
“Hanno delle persone che stanno lavorando per mettere insieme Fuga da New York, e non sanno come andare avanti”.
Continua Russell:
“È già stato fatto, indovinate un po’, è già stato fatto. E non c’è niente che non va. Ma quello che serve adesso è quello che gli ha detto allora John: hanno bisogno di un uomo giovane che capisca il personaggio. Ci sono delle persone che conoscono davvero Snake Plissken e il mondo di Escape: numero uno, John, numero due, io. Quando si tratta di Snake, posso dirvi una cosa… è un americano. È davvero importante che sia americano. C’è una ragione sul perché il grande combattimento nell’arena [in Fuga da New York] è con una mazza da baseball. È americano, ok? Sa quello che sta facendo con quella mazza nelle sue mani!”.
Ma i nomi citati in questi giorni appartengono a due attori inglesi, che oramai sono dei volti molto comuni nella cinematografia americana. Precedentemente era stato vociferato per il ruolo di Snake, un attore scozzese, Gerard Butler, Russell ha spiegato perché secondo lui il suo casting sarebbe stato sbagliato.
“Ho pensato che Gerard Butler è stato grandioso in 300. Il problema è che non è Snake.
Per trovare un buon Snake devi usare John Carpenter. Fuga da New York è strano per via del suo modo di vedere il mondo. Lo vede leggermente fuori fase, è un mondo della notte. Questa è una sua caratteristica”.
La nazionalità dell’attore è così importante oggigiorno? Ci sono moltissimi attori in grado di interpretare perfettamente degli americani. L’importante è che i produttori riescano a trovare l’uomo giusto che riesca a riproporre sullo schermo Snake Plissken, altrimenti il film non potrà mai reggere.
Fonte Empire