Si sta svolgendo in questi giorni a Austin, in Texas, il South by Southwest (SXSW), ossia uno dei più importante festival musicali degli Stati Uniti che ospita anche una ben fornita sezione cinematografica. Proprio qui, Joseph Gordon-Levitt ha avuto modo di presentare il suo primo da regista dal titolo Don Jon: una commedia frizzante e disinibita che, come suggerisce il titolo, ha per protagonista una sorta di Don Giovanni dei giorni nostri (interpretato dallo stesso Gordon-Levitt) che, dopo aver incontrato una donna più vecchia di lui, decide di abbandonare la sua vita da cinico ed egoista donnaiolo per diventare una persona migliore (qui potete ammirare alcune foto pubblicate giusto ieri).
Ma il SXSW è stata anche l’occasione per fare due chiacchiere con Joseph Gordon-Levitt su uno dei suoi prossimi film: Sin City: A Dame To Kill For. Ossia l’atteso sequel di Sin City diretto da Robert Rodriguez in collaborazione con il creatore del fumetto Frank Miller. Nella pellicola, l’attore veste i panni di un personaggio chiamato Jonny all’interno di un capitolo dal titolo “The Long Bad Night“: un segmento che in realtà non è basato su nessuno dei comics di Miller veri e propri, anche se è probabile che l’autore abbia disegnato lo storyboard come linea guida delle riprese.
Durante un’intervista a Comingsoon.it Joseph Gordon-Levitt ha così parlato del suo personaggio e della sua esperienza sul set chiarendo subito che per lui non era il caso di comparare Sin City: A Dame To Kill For con il film precedente, e poi ha aggiunto:
Si è voluto costruire un film che i fan del fumetto originale non vedessero l’ora di vedere, un film che però offrisse anche qualcosa di nuovo e inatteso, e così si è inserita questa nuova storia [non tratta dai fumetti veri e propri di Miller]. Personalmente ricordo di esser stato molto eccitato al riguardo, mi sono detto: ‘oh, sarebbe interessante avere un vero fumetto a cui fare riferimento come attore ma poi… no, non l’ho avuto’.
Mi sono divertito molto a girarlo. Amo i film di Robert Rodriguez da molto tempo ed è un regista che sgorga creatività da tutti i pori.
Joseph ha poi dichiarato che il suo personaggio di Jonny è sì un elemento nuovo con una una storia nuova ma è comunque un elemento molto “dentro” il mondo di Sin City, molto collegato agli altri protagonisti:
Ho visto Bruce Willis e Mickey Rourke: ho una scena con loro. E una anche Jessica Alba.
Come sappiamo la data d’uscita del film è già stata decisa: il 4 ottobre 2013. Sin City: A Dame To Kill For sarà girato in 3D ed è previsto il ritorno dei già citati Jessica Alba, Bruce Willis e Mickey Rourke, più le new entry Eva Green, Josh Brolin, Ray Liotta, Juno Temple e Jeremy Piven.
Stando a quanto dichiarato dal regista, questa volta l’estetica del film sarà ancora più stilizzata e simile a quella del fumetto a cui si ispira. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.