L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

James Cameron al lavoro sui sequel Avatar: “Ora sto vivendo su Pandora”

Di Valentina Torlaschi

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 03

Le ultime notizie sui tanto attesi due sequel di Avatar risalgono a quel di novembre dello scorso anno quando James Cameron dichiarò di essere al lavoro sulle sceneggiature e che le riprese sarebbero iniziate per la fine del 2013 (qui i dettagli). Poi più nulla. Ora fortunatamente arriva qualche aggiornamento: in occasione di un’intervista a Play Goes Strong (per la presentazione del dvd e Blu-ray di Cirque du Soleil: Worlds Away 3D) il regista ha avuto modo di rilasciare due parole sullo stato di lavorazione. Nulla di particolarmente sconvolgente, ma almeno abbiamo avuto la conferma per voce dello stesso Cameron che lui è in “piena immersione” nel mondo di Pandora scrivendo le sceneggiature: un’impresa che si sta rivelando ancora più complessa – confessa il regista – perché, a differenza della saga de Il signore degli anelli, per Avatar si deve creare tutto da zero, non si può insomma attingere da dei libri di partenza…

Ma ecco le dichiarazioni complete rilasciate da James Cameron su Avatar 2 e Avatar 3:

Sono al lavoro su Avatar 2 e Avatar 3. Giusto l’altro giorno stavo parlando con Peter Jackson e gli ho detto: ‘Per te, al mio confronto, è stata una passeggiata. Quando hai fatto il secondo e terzo capitolo de Il Signore degli Anelli, tu avevi i libri!’. Io invece devo crearmi tutto da solo, devo scrivermi un libro nella mia testa e da lì trarre una sceneggiatura. In questo preciso momento sono immerso in questo lavoro, sto letteralmente vivendo su Pandora. C’è un momento di accensione dove senti che la storia sta per arrivare, e allora devi sviluppare questo slancio. Ed è un momento in cui ti diverti, è come se i personaggi parlassero da soli e si scrivessero da soli. Io, ora, sono molto vicino a questo stadio, uno stadio che si sta costruendo in fretta.

Cameron sta lavorando alle due sceneggiature in Nuova Zelanda e ha sottolineato l’importanza di vivere in quel luogo in questo momento:

Quando ti trovi a vivere in un mondo speciale come Pandora, devi viverci davvero, essere il più vicino possibile a quel mondo.

E dopo che il primo film si è dimostrato un successo planetario da 2,7 miliardi di dollari, Cameron sente una certa pressione?

Pressione, no. Sono un po’ intimorito perché i sequel di per sé sono sempre difficoltosi. Devi riuscire a sorprendere e anticipare ciò che il pubblico si aspetta. Ma allo stesso tempo devi però rassicurare gli spettatori con cose che già conoscono e assecondare l’amore che hanno avuto per il primo film. Questa è comunque una strada che ho già percorso in passato, quindi non sono troppo preoccupato. Ciò per cui mi devo però preoccupare è di consegnare il tutto.

Pochissimo i dettagli noti sulla storia di entrambi i capitoli mentre per quel che riguarda le date di uscita, sembra che Avatar 2 e Avatar 3 approderanno nei nostri cinema rispettivamente a dicembre 2014 e a dicembre 2015: ma si tratta di date indicative e molto dipenderà dai tempi di produzione tanto che è molto probabile che i film slittino. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda. Un eventuale quarto capitolo della saga, se ci sarà, racconterà invece episodi precedenti e sarà appunto un prequel. Ovviamente, vi terremo aggiornati!

Fonte: Play Goes Strong(via Bleeding Cool)

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.