Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha nuovamente parlato di Iron Man 3, soffermandosi sul rapporto tra Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Pepper Potts (Gwyneth Paltrow). In questa nuova avventura il protagonista si troverà diviso tra la sua più grande ossessione (Iron Man) e la donna che ama.
Il triangolo d’amore in questo film è sul serio tra Tony, Pepper e le armature. Tony, Pepper e la sua ossessione per quelle armature e l’ossessione per la tecnologia. E per un blockbuster estivo avere questo tipo di strati è praticamente una cosa unica. Sì, c’è un cattivo. Sì, la posta in gioco è molto, molto alta. Il presidente degli Stati Uniti è in pericolo. L’Air Force One viene attaccato. Ci sono delle grandi poste in gioco in questo film. Ma la vera posta in gioco è: Tony sarà in grado di mettere da parte l’ossessione di trascorrere tutto il giorno, tutti i giorni in quel laboratorio armeggiando con le armature e di capire, come dice nel trailer, che l’unica cosa veramente importante è Pepper? In realtà il film parla proprio di questo.
In questo film si gioca molto con il cliché della damigella in pericolo. Siamo stanchi della damigella in pericolo. Ma certe volte abbiamo bisogno di vedere il nostro eroe disperato e pronto a combattere per qualcosa che sia diverso dalla sua vita. Quindi sarà molto divertente chiedersi durante il film “Pepper è in pericolo o è proprio lei la salvezza?”. Nei fumetti comincia a prendere gusto nell’indossare l’armatura e diventa lei stessa un eroina di nome Rescue, che non si batte necessariamente con altre persone ma è in missione per aiutare e salvare altre persone. Abbiamo fatto lo stesso con Gwyneth Paltrow? Chi lo sa. Ma il fatto di farle indossare l’armatura è una cosa che abbiamo in mente sin da Iron Man 2.
Alcuni frammenti di film mostrati durante un evento stampa riguardavano Tony Stark intento a confrontarsi con Harley, un bambino di 10 anni interpretato dal giovane Ty Simpkins. A proposito di questo Kevin Feige ha detto:
In quel momento Tony si trova nel Tennessee e sta cercando di proseguire le sue indagini. E nasce questo buffo e dolce legame con un ragazzino. È un vero furbetto quel bambino! Abbiamo visto tantissimi ragazzini, poi è entrato Ty ed era proprio un vero ragazzino. Riusciva a malapena a mantenere la faccia seria guardando Robert. Ha subito legato con Robert e abbiamo capito che era lui il volto che stavamo cercando.
Ho chiamato Robert e gli ho detto che l’avrei scelto per la parte e lui mi ha detto “Lascia che lo chiami io!”. Così quando è uscito da scuola il suo telefonino ha cominciato a squillare e c’era Robert Downey Jr. dall’altra parte, pronto per dirgli che sarebbe comparso in Iron Man 3. Ed è continuata così per il resto della lavorazione.
Ty Simpkins è in assoluto il primo bambino ad avere un ruolo di rilievo in una produzione Marvel, questo contribuirà ad allargare il target del film alle famiglie?
Per quanto riguarda il marketing, se si guarda indietro alla fase promozionale The Avengers sembrava un film molto più oscuro. Il film è molto più divertente di quanto i trailer possano lasciare ad intendere. Stessa cosa per questo. Nel trailer lo vediamo mentre viene annientato, la sua vita è in gioco, come potrà uscirne? Il film è molto, molto più divertente.
Il film uscirà in America il 3 maggio del 2013, mentre in Italia arriverà il 24 aprile 2013. Nel cast troviamo anche Guy Pearce, Don Cheadle, Ben Kingsley, Rebecca Hall, Jon Favreau, Ashley Hamilton, James Badge Dale e William Sadler. Per un recap di tutte le news del blog, cliccate qui. A questo link trovate invece la pagina Facebook ufficiale italiana del film.