Due pellicole vicine ai 5mila euro di media per copia, cinque nuove uscite tra le prime sette in classifica, oltre 10.3 milioni di euro incassati complessivamente in quattro giorni (il 7% in più rispetto allo scorso anno). Un fine settimana che permette di tirare un sospiro di sollievo, anche grazie a Il Grande e Potente Oz, la pellicola fantasy in 3D diretta da Sam Raimi, che ha come protagonisti James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Zach Braff e Rachel Weisz.
Il kolossal targato Disney ha incassato nel weekend poco meno di 2.9 milioni di euro, di cui 1.26 milioni solo ieri, con una media di 4900 euro per copia. Siamo lontani dal risultato folle e unico di Alice in Wonderland nel 2010, ma ben oltre il milione raccolto da John Carter lo scorso marzo. La pellicola nel mondo ha già raccolto 150 milioni di dollari in pochi giorni, di cui 80 milioni incassati all’esordio USA.
A dir poco sorprendente anche la performance de Il Lato Positivo di David O’Russell, la pellicola che ha regalato a Jennifer Lawrence il suo primo Oscar come Miglior Attrice e con protagonisti anche Bradley Cooper e Robert DeNiro. Con sole 255 sale a disposizione, il film è riuscito ad incassare 1.24 milioni di euro, con una media per copia di 4800 euro (e senza aiutino del 3D). Una partenza solida e promettente, che potrebbe riflettersi in una lunga tenuta in sala.
Tenuta positiva per Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores, che perde solo il 24% rispetto all’esordio senza di un passaparola positivo, e aggiunge un altro milione di euro. Il totale dopo 11 giorni di programmazione è di 2.85 milioni. Il Principe Abusivo di Alessandro Siani invece scende a 940mila euro al suo quarto weekend (media ancora superiore ai 3mila euro!), per un ottimo totale di 13.2 milioni di euro.
Dopo la partenza poco convincente, la black comedy Amiche da Morire con Claudia Gerini è riuscita a raccogliere 748mila euro nel weekend (media di 2500 euro) e potrebbe avere una buona tenuta, mentre Ci Vuole un Gran Fisico con Angela Finocchiaro si accontenta di 544mila euro (media sotto i 2mila). Ci si aspettava qualcosa in più da Spring Breakers con Ashley Benson, Vanessa Hudgens e Selena Gomez, crollato nella giornata della domenica (i teenager si aspettavano qualcos’altro?): 525mila euro in ogni caso non sono un risultato da disprezzare per il film di Korine, che ha fatto registrare una media di 2.200 euro.
Upside Down cala del 42% e incassa altri 472mila euro (quasi 1 milione e mezzo il totale), mentre Non Aprite quella Porta 3D arriva a quota 1.1 milioni (279mila nel weekend). Anna Karenina raggiunge i 2.1 milioni in totale (236mila euro negli ultimi quattro giorni), mentre Viva la Libertà arriva al milione e mezzo.
Potete trovare la classifica completa su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!