L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Croods – la recensione in anteprima

Di Leotruman

I Croods immagine dal film 7

Il 2013 del mondo dell’animazione inizia col piede giusto. I Croods riporta infatti la DreamWorks Animation alle vette raggiunte negli ultimi anni da Dragon Trainer, considerato da molti il miglior film dello studio.

Infatti il cartoon diretto da Chris Sanders (non a caso regista proprio di Dragon Trainer, ma anche di Lilo & Stitch) e Kirk De Micco sorprende sotto molti punti di vista, e i trailer e le clip uscite non mostrano che una piccola fetta del potenziale di umorismo, spettacolarità ed emozioni della pellicola. Si capisce il taglio inedito sin dal prologo, divertentissimo e con un gran ritmo. La famiglia Croods è composta da sei bizzarri cavernicoli: hanno i lineamenti grossolani, si muovono senza grazia ma con grande abilità, e ogni giorno si devono scontrare con fame e il terrore di non arrivare al giorno seguente. La preistoria è un mondo crudele e spietato, popolato da feroci e strani animali dove solo il più forte sopravvive, anzi il meno coraggioso.

Il coraggio infatti non serve a nulla secondo Grug, il capofamiglia dei Croods, perché porta solo a catastrofi e morte imminente. Ogni sera rigorosamente la porta della caverna deve essere chiusa con un grosso macigno, nessuno può uscire da solo, e la loro forza è rimanere uniti sempre e ovunque, sia per rubare un uovo che per respingere un predatore. Ma questo non è vivere secondo Hip, la figlia adolescente della famiglia, ma semplicemente sopravvivere, non morire. E ogni giorno è sempre uguale al precedente, anche perché non hanno vicini o altri umani con cui confrontarsi (sono stati mangiati o uccisi tutti!). Si riprende evidentemente il mito della caverna di Platone, citato più o meno indirettamente in varie sequenze, compresa quella dove la ragazza scopre quello che sta accadendo nel mondo esterno perché proiettato sulle mura della propria caverna.

I Croods immagine dal film 35

Tutto cambia necessariamente quando il loro piccolo mondo viene spazzato via dai cambiamenti geologici. Ad aiutarli sarà Guy, un ragazzo intrepido ed intelligente che li aiuterà a capire che il nuovo non corrisponde sempre a “peggio” o “pericoloso”. La scoperta del fuoco, dei copripiedi e di altri piccoli accorgimenti, uniti ad un’avventura senza precedenti in un mondo pieno di meraviglie e mistero serviranno a riunire i Croods più di quanto vivere un’intera vita in pochi metri quadrati di caverna abbia mai fatto.

Visivamente il cartoon è eccezionale, anche perché coniuga una CG e un 3D letteralmente mozzafiato insieme ad una regia da film d’azione, realistica e molto coinvolgente. I panorami sono bellissimi, così come le scene di distruzione e caos e i divertenti e strambi animali che incontra la famiglia Croods. Certo, molti aspetti richiamano alla mente più o meno volontariamente altri cartoon visti, da Gli Incredibili a L’Era Glaciale, ma anche Avatar visto che il mondo preistorico ricorda Pandora in molte scene ambientate nella natura. Sulla tematica “figlia ribelle VS. padre protettivo” poi si può scrivere un intero trattato di cinema, però più che l’originalità di partenza è il prodotto finito nella sua interezza a sorprendere. Si ride molto, grazie ad un umorismo a tratti anche pungente, e ci si appassiona ed emoziona grazie a questa stramba famiglia in cui ognuno può riconoscere sé stesso o qualche membro della propria.

Voto: 7.5

I Croods uscirà in Italia il 21 marzo 2013. Per rimanere aggiornati sul film, cliccate Mi Piace sul riquadro sottostante o sulla fan page italiana.

 

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.