L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Croods – la recensione in anteprima

Di Leotruman

I Croods immagine dal film 7

Il 2013 del mondo dell’animazione inizia col piede giusto. I Croods riporta infatti la DreamWorks Animation alle vette raggiunte negli ultimi anni da Dragon Trainer, considerato da molti il miglior film dello studio.

Infatti il cartoon diretto da Chris Sanders (non a caso regista proprio di Dragon Trainer, ma anche di Lilo & Stitch) e Kirk De Micco sorprende sotto molti punti di vista, e i trailer e le clip uscite non mostrano che una piccola fetta del potenziale di umorismo, spettacolarità ed emozioni della pellicola. Si capisce il taglio inedito sin dal prologo, divertentissimo e con un gran ritmo. La famiglia Croods è composta da sei bizzarri cavernicoli: hanno i lineamenti grossolani, si muovono senza grazia ma con grande abilità, e ogni giorno si devono scontrare con fame e il terrore di non arrivare al giorno seguente. La preistoria è un mondo crudele e spietato, popolato da feroci e strani animali dove solo il più forte sopravvive, anzi il meno coraggioso.

Il coraggio infatti non serve a nulla secondo Grug, il capofamiglia dei Croods, perché porta solo a catastrofi e morte imminente. Ogni sera rigorosamente la porta della caverna deve essere chiusa con un grosso macigno, nessuno può uscire da solo, e la loro forza è rimanere uniti sempre e ovunque, sia per rubare un uovo che per respingere un predatore. Ma questo non è vivere secondo Hip, la figlia adolescente della famiglia, ma semplicemente sopravvivere, non morire. E ogni giorno è sempre uguale al precedente, anche perché non hanno vicini o altri umani con cui confrontarsi (sono stati mangiati o uccisi tutti!). Si riprende evidentemente il mito della caverna di Platone, citato più o meno indirettamente in varie sequenze, compresa quella dove la ragazza scopre quello che sta accadendo nel mondo esterno perché proiettato sulle mura della propria caverna.

I Croods immagine dal film 35

Tutto cambia necessariamente quando il loro piccolo mondo viene spazzato via dai cambiamenti geologici. Ad aiutarli sarà Guy, un ragazzo intrepido ed intelligente che li aiuterà a capire che il nuovo non corrisponde sempre a “peggio” o “pericoloso”. La scoperta del fuoco, dei copripiedi e di altri piccoli accorgimenti, uniti ad un’avventura senza precedenti in un mondo pieno di meraviglie e mistero serviranno a riunire i Croods più di quanto vivere un’intera vita in pochi metri quadrati di caverna abbia mai fatto.

Visivamente il cartoon è eccezionale, anche perché coniuga una CG e un 3D letteralmente mozzafiato insieme ad una regia da film d’azione, realistica e molto coinvolgente. I panorami sono bellissimi, così come le scene di distruzione e caos e i divertenti e strambi animali che incontra la famiglia Croods. Certo, molti aspetti richiamano alla mente più o meno volontariamente altri cartoon visti, da Gli Incredibili a L’Era Glaciale, ma anche Avatar visto che il mondo preistorico ricorda Pandora in molte scene ambientate nella natura. Sulla tematica “figlia ribelle VS. padre protettivo” poi si può scrivere un intero trattato di cinema, però più che l’originalità di partenza è il prodotto finito nella sua interezza a sorprendere. Si ride molto, grazie ad un umorismo a tratti anche pungente, e ci si appassiona ed emoziona grazie a questa stramba famiglia in cui ognuno può riconoscere sé stesso o qualche membro della propria.

Voto: 7.5

I Croods uscirà in Italia il 21 marzo 2013. Per rimanere aggiornati sul film, cliccate Mi Piace sul riquadro sottostante o sulla fan page italiana.

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.