Tante importanti pellicole in uscita nella giornata di oggi. Prima diamo un’occhiata agli incassi degli ultimi tre giorni, capitanati come sempre da Il Grande e Potente Oz: grazie ai 367mila euro incassati, il totale sfiora i 6.2 milioni di euro dopo due settimane nelle sale.
Seconda e terza posizione per Buongiorno Papà con Raoul Bova e Il Lato Positivo con Jennifer Lawrence: rispettivamente hanno raccolto 253mila euro e 234mila euro, per un totale di 1.33 milioni (una settimana) e 2.9 milioni (due settimane). La Frode con Richard Gere chiude i suoi primi 7 giorni a quota 1 milione, mentre Educazione Siberiana sfiora i 4 milioni totali.
Oggi esce in ben 630 copie I Croods, il nuovo cartoon targato DreamWorks Animation che sbarca in contemporanea mondiale in molti paese, tra cui gli States ovviamente. Gli ultimi due film dello studio hanno incassato rispettivamente in Italia 21.9 milioni di euro (Madagascar 3) e 7.2 milioni (Le 5 Leggende), rispettando bene o male le proporzioni registrate globalmente. Questa nuova pellicola è stata ampiamente promossa dalla critica sin dalla premiére del Festival di Berlino, e avrà sicuramente un inizio positivo superiore ai 2.5 milioni, per poi contare su una buona tenuta e i ricchi incassi del weekend pasquale. Riuscirà a superare la soglia dei 10 milioni?
Addirittura 490 sale per la commedia diretta da Riccardo Milani, Benvenuto Presidente! Protagonista assoluto è Claudio Bisio, amatissimo comico che proverà a ripete l’exploit del collega e amico Alessandro Siani (Benvenuti al Sud e Nord), che con il suo Princpe Abusivo ha sbancato il botteghino (oltre 14 milioni). Incasserà di più probabilmente a Pasqua che in questo primo weekend: arriverà almeno al milione e mezzo?
Sbarca invece in 300 copie un’altra commedia, quella diretta dal premio Oscar Pedro Almodovar. Il regista di Parla con Lei e Tutto su Mia Madre sembra essere tornato alle ambientazioni più solari e surreali tipiche delle sue pellicole degli anni ’80 tra con Gli amanti passeggeri. L’ultima pellicola di Almodovar, il thriller La Pelle che Abito, lo scorso anno raccolse 1.8 milioni, ma ricordiamo che tutte le altre pellicole (in particolare drammatiche) uscite negli anni 2000 hanno raccolto tra i 3.6 milioni e i 6.8 milioni di euro. Un regista sempre molto amato, che dovrebbe raggiungere il milione di euro in questo primo fine settimana.
Attenzione alla media per sala de La Madre – Mama, l’esordio di Andres Muschietti prodotto da Guillermo del Toro. Quest’horror low cost (15 milioni) con protagonisti Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) e la star della serie televisiva Il Trono di Spade Nikolaj Coster-Waldau, ha incassato ben 71 milioni negli USA e oltre 120 milioni nel mondo (ma deve uscire ancora in molti mercati). Sono 223 gli schermi a disposizione, e l’hype in rete sembra elevato: potrebbe incassare più di 600-700mila euro in questi primi quattro giorni, per poi avere una buona tenuta grazie al passaparola.
Chi vincerà la sfida del weekend? Giocate alla nostra BoxOfficeCup.
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!