L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

G.I. Joe: La Vendetta – La recensione in anteprima

Di Leotruman

G.I. Joe - La Vendetta Dwayne Johnson screencap dal film 5

Il primo G.I.Joe (La Nascita dei Cobra), uscito nel 2009, era e rimane un film francamente imbarazzante. Stephen Sommers non seppe tenere le redini di un blockbuster che doveva divertire senza grosse pretese, e la qualità di ogni ambito (storia, effetti visivi, dialoghi, recitazione) era ben sotto la media del prodotto tipo.

Difficile fare di peggio, e per il secondo capitolo i produttori hanno deciso di limare l’aspetto fantascientifico (sfruttato malissimo nel primo) e di realizzare con G.I. Joe: La Vendetta un vero e proprio action movie di stampo militare. I G.I. Joe, da squadra d’elite di stampo futuristico sono trasformati fondamentalmente nei migliori Navy Seals del mondo, in grado di portare a termine qualsiasi missione con la minor perdita di vite umane possibile.

Il sempre più impegnato Channing Tatum (Duke) passa il testimone a Dwayne Johnson (Roadblock), l’attore che è già stato definito come il “salva-franchise”, o meglio il “salva-sequel” perché permette di ingranare quella marcia in più che serve per non far afflosciare un seguito (Viaggio nell’Isola Misteriosa, Fast Five e non solo). Team ridotto all’osso, d’altronde i Joe vengono fatti fuori tutti nella scena iniziale come si vede nel trailer, su ordine di Zartan, che ha assunto le sembianze del Presidente degli Stati Uniti d’America. I sopravvissuti, tra cui D.J. Cotrona (Flint) e Adrianne Palicki (Lady Jaye) e il mitico Snake Eyes, dovranno fare affidamento sull’unico uomo che può realmente aiutarli a compiere la loro vendetta: il generale in pensione (forzata) Joe Colton, l’uomo che ha dato il via al progetto G.I. Joe. E chi se non Bruce Willis poteva interpretare il Joe originale?

G.I. Joe - La Vendetta foto dal film 25

Nonostante un inizio non molto convincente, il regista Jon Chu riesce a ben dirigere le numerose scene d’azione della pellicola, alcune di grande impatto. Esperto coreografo, il suo talento viene perfettamente focalizzato nella lunga scena ambientata sul fianco della montagna, dove Snake e Jinx devono sfuggire ad un branco di famelici e pericolosi ninja. Per gli appassionati vale da sola il prezzo del biglietto, aiutato da un 3D post convertito di buona fattura con numerosi pop-up che piacerà a chi apprezza questo genere di stereoscopia (diciamo a chi è uscito deluso da Titanic 3D, quindi…).

I punti deboli sono senza dubbio aver rispolverato e riproposto il Comandante Cobra come villain, visto che si poteva davvero puntare anche su altro, e l’uso della minaccia nucleare-arma di distruzione di massa capace di distruggere un’intera città. Parigi spariva nel primo, qui tocca a Londra, ma non se ne può davvero più di valigette nucleari, pulsanti, e countdown bloccati quando mancano 1 o 2 secondi all’esplosione. In ogni caso molti passi avanti rispetto a La Nascita dei Cobra, e i fan dei G.I. Joe e del genere non potranno che apprezzare e uscire entusiasti. La terza volta sarà quella buona?

Voto: 6

L’uscita di G.I. Joe 3D: La Vendetta è prevista per domani, 28 marzo 2013. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

GI Joe La Vendetta Bruce Willis Foto Dal Film 4

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Asterix: Alain Chabat dirigerà una serie animata in 3D per Netflix 2 Marzo 2021 - 22:17

Alain Chabat, il regista del film Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, dirigerà una serie animata in 3D per Netflix dedicata al piccolo Gallo, basata su Asterix e il duello dei capi

Soul: il film Pixar dal 31 marzo in Blu-Ray e DVD 2 Marzo 2021 - 21:45

Soul sarà disponibile in Blu-Ray, DVD e sulle piattaforme digitali a partire dal 31 marzo. Ecco tutti i dettagli sui contenuti extra.

Roar: Nicole Kidman, Cynthia Erivo e Alison Brie nella serie Apple delle creatrici di GLOW 2 Marzo 2021 - 21:00

Creata da Liz Flahive e Carly Mensch, la serie è basata su una raccolta di racconti di Cecelia Ahern

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.