In un futuro prossimo ci troveremo con due franchise cinematografici di Evil Dead che dovranno combattere uno contro l’altro? Non esistono ancora voci ufficiali al riguardo ma se le cose dovessero seguire la strada che si sta aprendo sembrerebbe proprio di sì.
Vi abbiamo recentemente annunciato la realizzazione di un sequel de La Casa, il remake dell’omonimo cult horror che è stato presentato in questi giorni al South by Southwest Film Festival. Ma da un po’ di tempo si parla anche di un quarto capitolo della saga Evil Dead, diretto dal creatore del franchise Sam Raimi, che ha recentemente fatto il suo ingresso nelle sale italiane con Il Grande e Potente Oz. Una notizia che, ovviamente, ha fatto la gioia di tutti gli appassionati di cinema di genere.
Lo stesso Raimi aveva contribuito ad aumentare le speranze con alcune semplici dichiarazioni:
“Mi piacerebbe moltissimo fare un Evil Dead 4. Io e mio fratello abbiamo pianificato di lavorare sulla sceneggiatura la prossima estate.”
Evidentemente consapevole del fatto che la notizia si stava ingigantendo troppo, il regista ha ridimensionato questo rumor, facendo intuire di essere stato quasi costretto a dire quelle frasi:
“Mi piacerebbe lavorare sulla sceneggiatura quest’estate. Questo è vero. Ma l’unica ragione per tornare a questo progetto è l’incitamento dei fan… Ci sto sul serio pensando, ma poi la folla è arrivata è ha detto ‘Dai Sam, fallo!’ e io ho detto ‘Ok, ne stavo giusto parlando con mio fratello’. Ma è come se in un certo senso mi avessero spinto a dirlo.”
L’affare si è complicato ulteriormente grazie a Rob Tapert, partner di Sam Raimi nella casa di produzione Ghost House Pictures, che ha precisato una cosa fondamentale: nessuno ha mai parlato di un Evil Dead 4, se questo progetto dovesse un giorno vedere la luce sarebbe infatti un sequel diretto de L’Armata della Tenebre:
“Sarebbe L’Armata delle Tenebre 2. Tutti quanti lo chiamano Evil Dead 4, ma L’Armata delle Tenebre non è mai stato chiamato Evil Dead 3, se non dai fan.”
E in tutto questo che dice Bruce Campbel, che ha interpretato l’iconico personaggio di Ash nei precedenti capitoli della saga e compare in veste di produttore nel remake?
“Sam praticamente minaccia questo ogni sei mesi. L’ho sentito migliaia di volte ormai, questo perché c’è sempre un lato di Sam che non vuole lasciar perdere, dato che ha adorato quei film. Tutti quanti abbiamo amato farli. Sono stati un vero e proprio incubo da realizzare, molto difficili, ma hanno resistito alla prova del tempo. Quindi non ha intenzione di lasciar perdere e io non direi mai no.”
Insomma, se le cose dovessero andare per il verso giusto, si prospetta una lunga vita per il vecchio e nuovo franchise di Evil Dead. Non possiamo fare altro che attendere ulteriori sviluppi. Per il momento l’unico reale incontro cinematografico con il Necronomicon rimane quello con La Casa, previsto in America per il 5 aprile 2013. Da noi arriverà poco tempo dopo, più precisamente il 9 maggio 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.
Fonte: ComingSoon