L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Richard Griffiths, addio a Zio Vernon di Harry Potter

Di Leotruman

Hugo Cabret Richard Griffiths Frances de la Tour foto dal film 1

Arriva notizia di un’altra scomparsa nel mondo dello spettacolo. Si è spento a Londra l’attore Richard Griffiths, morto all’età di 65 anni in seguito di complicazioni dopo un difficile intervento al cuore.

Una lunghissima carriera divisa tra teatro e cinema, anche se la sua fama globale deriva dalla sua partecipazione alla saga di Harry Potter nel piccolo ma cruciale ruolo di Zio Vernon, il perfido tutor del giovane Harry che ha reso la vita non molto semplice al ragazzo insieme alla moglie Petunia. Nel finale della saga la Rowling aveva previsto una parziale “redenzione”, nonostante il ruolo sia stato poi ridimensionato negli ultimi adattamenti cinematografici.

Tra le altre grosse produzioni alle quali l’attore ha partecipato annoveriamo il bellissimo Hugo Cabret, ma anche Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, dove interpretava Re Giorgio II.

Tra le sue più note interpretazioni ci sono Gorky Park, Shakespeare a colazione, Sua maestà viene da Las Vegas, Cara, insopportabile Tess e Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.

Il ricordo di Daniel Radcliffe:

Richard mi è stato vicino durante due dei più importanti momenti della mia carriera. Nell’agosto del 2000, prima ancora che iniziassero le riprese di Harry Potter, girammo una inquadratura fuori dalla casa dei Dursley, la mia prima inquadratura come Harry. Ero molto nervoso e lui mi aiutò molto. Nel 2007, organizzammo insieme la rappresentazione di Equus. Era la mia prima volta sul palco teatrale, ed ero terrorizzato, ma il suo incoraggiamento, la sua protezione e il suo umorismo hanno reso questa cosa una gioia. In effetti, ogni volta che entrava in una stanza la gioia e il divertimento raddoppiavano anche solo per la sua presenza. Sono fiero di poter dire di averlo conosciuto.

Fonte: corriere

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flash – Il costume di Michael Keaton sarà ispirato a Kingdom Come? 2 Luglio 2020 - 13:45

Nuovi rumor sull'eventuale presenza di Michael Keaton in The Flash: l'attore potrebbe indossare un costume ispirato a quello di Kingdom Come.

Joel Stoffer da Agents of S.H.I.E.L.D. a Stranger Things 2 Luglio 2020 - 12:45

New entry nel cast della stagione 4 di Stranger Things. Si tratta di Joel Stoffer, volto di Enoch nella serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.

Arriva Sunset Drive In, il cinema all’aperto negli Studios di Cinecittà 2 Luglio 2020 - 12:00

A partire da domani, venerdì 3 luglio, Cinecittà Studios ospiterà Sunset Drive In, un cinema all’aperto in grado di ospitare 160 automobili e 320 spettatori.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.