Danny Boyle: “Non contate su di me per Bond 24, non fa per me”

Danny Boyle: “Non contate su di me per Bond 24, non fa per me”

Di Valentina Torlaschi

Come purtroppo sappiamo, Sam Mendes, regista di Skyfall ha rinunciato a dirigere un secondo episodio della saga di Bond. E questo per la disperazione della produttrice della saga Barbara Broccoli ma anche del grande pubblico e della critica che avevano apprezzato la pellicola. Subito dopo il diniego di Mandes, è iniziato il gioco dei toto-registi e come possibili candidato da mettere dietro la macchina da presa di Bond 24, tra i papabili nomi che andavano da Guy Ritchie a Kathryn Bigelow passando per Nicolas Winding Refn, Empire aveva citato anche quello di Danny Boyle. Peccato che il regista di 127 ore nonché Premio Oscar per The Millionaire non sembra essere d’accordo…

Ospite al Festival SXSW di Austin, Danny Boyle ha avuto modo di precisare la sua posizione al riguardo raccontando di amare moltissimo come spettatore questi grandi blockbuster ma, come regista, di preferire progetti decisamente più piccoli. Insomma un film della saga di James Bond sarebbe troppo per lui. Ecco cosa ha raccontato il regista:

Per preparare lo sketch di Bond ai Giochi Olimpici, mi sono recato sul set di Skyfall diverse volte e lì ho visto al lavoro Sam (Mendes), i produttori Barbara Broccoli e Michael Wilson, e poi Daniel Craig e il resto della truope. Questo genere di film sono davvero enormi. Veramente. Ho paura che in quel genere di contesto non sarei in grado di tirare fuori il meglio di me.

Mi sento molto più a mio agio con budget ristretti. Avere un tetto economico da non sfondare è certo un limite ma anche uno stimolo. Certo vorrei che i miei film sembrino girati con 100 milioni di dollari, anche 200. Ma quando ci si confronta con un budget limitato e si cerca di non superarlo, questo limite è stimolante ed è questo genere di processo creativo che mi piace.

Io comunque, da spettatore, adoro i blockbuster. Chris Nolan, Ridley Scott… loro non dovrebbero mai smettere di fare quel genere di film. Semplicemente non sono film che fanno per me.

In passato, racconta lo stesso Danny Boyle, aveva anche sognato di dirigere Alien 4, ma poi si è subito ricreduto proprio per le stesse ragioni che non lo farebbero imbarcare in un progetto troppo grande per lui come Bond 24.

Vi ricordiamo infine che la prossima fatica di Boyle, prossimamente sugli schermi inglesi (il 27 marzo) e americani (il 4 aprile), si intitola Trance ed è un thriller oscuro, violento e visionario con protagonisti James McAvoyVincent Cassel e Rosario Dawson. In Italia, almeno per il momento, il film non ha ancora una release ufficiale. È notizia recente, inoltre, che il regista vuole mettersi al lavoro su un sequel di Trainspotting: le riprese potrebbero svolgersi nel 2016 e nel film dovrebbe tornare tutto il cast originale (qui i dettagli).

Fonte: Indiewire

 

LEGGI ANCHE

Modi: Luisa Ranieri entra nel cast del film di Johnny Depp su Modigliani 27 Settembre 2023 - 21:30

Riccardo Scamarcio sarà Amedeo Modigliani, Luisa Ranieri lo affiancherà nei panni di Rosalie Tobia

Getter Robot: Lo sceneggiatore Yasuo Ohtagaki lascia il live action 20 Settembre 2023 - 18:14

La scorsa primavera era stato annunciato un adattamento live action cinematografico di Getter Robot, basato sul manga di Ken Ishikawa e Go Nagai, in uscita nel 2025 in occasione del 50° anniversario del franchise.

The Movie Critic: Paul Walter Hauser protagonista del nuovo film di Tarantino? 8 Settembre 2023 - 12:00

Quentin Tarantino potrebbe aver trovato il protagonista del suo prossimo e molto probabilmente ultimo film, The Movie Critic.

Samuel L. Jackson sarà il presidente degli Stati Uniti nell’action The Beast 7 Settembre 2023 - 11:20

Dopo Big Game, Samuel L. Jackson tornerà a interpretare il presidente USA in The Beast, accanto a Joel Kinnaman

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI