È iniziata la battaglia a distanza tra i due Mosè rispettivamente targati Warner e Fox? Sembrerebbe di sì. Se giusto ieri vi avevamo parlato di Gods and Kings (biopic sul sul leader Mosé che condusse gli ebrei in fuga dalla schiavitù in Egitto verso la libertà a cui Spielberg ha rinunciato e che probabilmente verrà diretto da Ang Lee; qui i dettagli), oggi è Exodus ad essere sotto i riflettori. Ossia un altro film dedicato all’eroe biblico ma prodotto dalla Fox e diretto da Ridley Scott: progetto che improvvisamente sembra essere diventato una priorità per lo Studio tanto da annunciare che sarà proprio questo il prossimo film su cui Scott si concentrerà una volta finita la post-produzione di The Counselor.
Ma non è finita, perché sembra che la Fox stia “corteggiando” niente meno che Christian Bale per convincerlo a vestire i panni del protagonista Mosè. A riportare il rumor è l’autorevole sito Deadline che d’altro canto sottolinea che si tratta solo di voci e che nessun contratto è stato ancora firmato.
Dopo Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Bale non si è più imbarcato in produzioni a grosso budget preferendo invece film più piccoli e ruoli drammatici come quello in Out of the Furnace di Scott Cooper o i due film di Terrence Malick. Al momento l’attore è occupato con le riprese del nuovo film di David O. Russell intitolato provvisoriamente American Bullshit e che lo vede al fianco di Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Jeremy Renner, Amy Adams e Louis C.K.
La sceneggiatura di Exodus era stata inizialmente scritta da Adam Cooper e Bill Collage in uno stile alla 300, ma poi la Fox ha deciso di affidarne una revisione a Steven Zaillian (Schindler’s List, The Girl with the Dragon Tattoo). Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto.
Fonte: Deadline