L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cartoomics 2013 – Tutti i dettagli della XX edizione dedicata a Iron Man!

Di Valentina Torlaschi

Cartoomics, ovvero una full-immersion di 3 giorni nel mondo del fumetto. Ma anche nell’universo dei cartoons, del cosplay, della fantascienza, del fantasy e del collezionismo. Dove e quando? Be’ l’appuntamento è fissato alla Fiera di Rho (alle porte di Milano) dal 15 al 17 marzo e, freschi della conferenza stampa a cui abbiamo partecipato questa mattina al WoW Spazio Fumetto di Milano (dove erano presenti tra gli altri il Direttore di Cartoomics Roberto Bombonati, il Direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella, il Capo Ufficio Marketing della Walt Disney Company Italia Monica Astuti, Mario Gamboli di Astorina e Andrea Guidetti del Marketing PaniniComics), vi diamo qualche dettaglio e informazione utile sull’edizione di quest’anno. Un’edizione che prevede un ricchissimo programma di eventi, mostre, incontri, sfilate, proiezioni, anteprime, concerti e molto altro: il tutto per esplorare l’immaginario dei comics davvero a 360°.

Prima di farvi perdere piacevolmente nella lunga carrellata degli appuntamenti, una segnalazione importante: l’edizione Cartoomics 2013 è dedicata al personaggio di IRON MAN. E sì, perché l’Uomo dalla corazza di ferro nato dalla fucina Marvel compie ben 50 anni (!) e proprio lui sarà protagonista di una giornata-maratona di proiezioni, una mostra e una conferenza-incontro che vedrà come ospite d’onore Max Pezzali. Insomma, una bella occasione per ingannare l’attesa in vista dell’uscita del film Iron Man 3 il 24 aprile con distribuzione Disney.

Giunto ormai alla XX edizione, il Cartoomics è lo storico salone milanese del fumetto, cartoons, cosplay, fantascienza, fantasy e collezionismo che quest’anno – repetita iuvant – si terrà tra il 15 e il 17 marzo per la prima volta a Rho, Fiera di Milano. QUI trovate il programma completo di cui sotto vi riportiamo i principali eventi:

Le mostre: Iron Man e Eva Kant compiono 50 anni! E poi un’esposizione sul Kamasutra
Cartoomics festeggia due compleanni importanti per il mondo del fumetto mondiale: i 50 anni di Iron Man e Eva Kant. Il primo è protagonista dell’interessante esposizione Iron Man: 50 anni in armatura tra design e tecnologia (allestita in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano-Corso in Design del Giocattolo); la seconda, l’affascinante compagna di avventure di Diabolik, sarà invece celebrata con la mostra 50 anni da complice (realizzata da Astorina), che ne ripercorre storia e gesta grazie a schermi interattivi, tavole originali e memorabilia.
Ma non solo: sabato 16 marzo (ore 16.30) si terrà, sempre in Fiera, un incontro celebrativo su Iron Man per parlare del nuovo film in uscita e della storia affascinate di questo personaggio. Ospite d’eccezione: Max Pezzali che, oltre ad “aver ammazzato l’Uomo Ragno” in un suo celebre brano musicale ai tempi degli 883, è un grande conoscitore e appassionato del mondo Marvel. Pezzali parlerà della sua passione con due esperti di vaglia come Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci.
Su un versante più hot, ecco infine la mostra Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno regalato la loro ispirazione al manuale amoroso più famoso del mondo.

Maratone di proiezioni dedicate a Iron Man, ma anche a X-Files e all’horror “made in Italy”
Appuntamento da non perdere è l’IRON MAN DAY che si terrà il 13 MARZO, NON in FIERA ma al CINEMA ARCOBALENO DI MILANO: nel corso della giornata saranno proiettati i due film dedicati al supereroe (Iron ManIron Man 2), poi The Avengers, degli episodi della serie animata Avengers – I più potenti eroi della Terra e soprattutto alcuni contenuti speciali tratti dal nuovo  e attesissimo Iron Man 3 (qui i dettagli dell’evento).
È inoltre prevista, l’11 marzo al cinema Palestrina di Milano, una maratona per celebrare i 20 anni di X Files (il cui primo episodio è andato in onda negli Stati Uniti nel 1993) con la proiezione di 10 episodi. Poi anche una giornata interamente consacrata al cinema horror “made in Italy” in cui verrà proiettato il vietatissimo Morituris (2012) di Raffaele Picchio; appuntamento il 12 marzo al cinema Arcobaleno di Milano. E ancora, l’11 marzo sempre all’Arcobaleno, serata dedicata all’animazione italiana con opere di Simone Massi e Julia Gromskaya.

Incontri ed eventi: ospite d’onore Lee Bermejo, disegnatore di Batman e Hellblazer
Il disegnatore americano Lee Bermejo, autore di magnifiche serie di grande successo come Batman, Superman, Resident Evil e Hellblazer (foto sotto), incontrerà il pubblico sabato 16, alle ore 14.00. Tra gli altri ospiti nei 3 giorni di Cartoomics segnaliamo: Mario Gomboli, Tito Faraci ed Enzo Facciolo per festeggiare i 50 anni di Eva Kant, Andrea Fontana per la presentazione del libro “La bomba e l’onda. Storia dell’animazione da Hiroshima a Fukushima”, l’attore Nicola Nocella (Nastro d’Argento per “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati) e il musicista Omar Pedrini. E ancora un incontro sui 50 anni di X-Men condotto da Dario Fonti e poi le consuete presentazioni delle novità editoriali di Star Comics, Panini Comics, PlanetManga, RW/Lion e della “scuderia” Bonelli.

• Cinque anteprime da non perdere 
Saranno presentati in anteprima: il primo episodio della nuova serie Primeval New Worldil divertente L’impero fallisce ancora (secondo episodio del film Lego Star Wars), un episodio inedito della nuova serie Arrow, mentre per i fan degli anime ci sarà Code Geass: Akito the Exiled di Kazuli Akane e per i più piccoli due episodi delle attesissime nuove puntate di Squitto lo Scoiattolo. 

• Fanfilmfestival: il cinema autoprodotto sbarca a Cartoomics 
 Novità dell’edizione 2013 sono il Cartoomics Fan Film Festival e il Movie Makers Lab, due eventi dedicati ai fan-movie autoprodotti e a basso costo.

Le aree della Fiera Cartoomics
Tra le diverse aree della Fiera, vi potrete imbatterete in: Cosplay City (la grande area dedicata ai cosplayer con le sue sfilate, i contest e il suo carico di allegre novità torna Cartoomics), La Foresta Magica (la nuova area Fantasy dedicata quest’anno a Tolkien), l’Area Action (dedicata agli amanti dell’azione nel fumetto, nel cinema e nella letteratura con un omaggio a Bruce Lee).

Ma gli appuntamenti sono ancora tantissimi: per scoprirli tutti e trovare quelli che più vi interessano andate a visitare il sito ufficiale della manifestazione www.cartoomics.itQui trovate invece la pagina Facebook e qui l’account Twitter. Buon divertimento e buon Cartoomics, allora!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.