Una classifica dagli incassi tiepidi quella della giornata di ieri. Ancora una volta il giovedì non brilla grazie agli incassi delle nuove uscite (solo 739mila euro, l’11% in meno rispetto allo scorso anno) e solo poche pellicole fino ad oggi, come Django Unchained e Il Principe Abusivo, hanno saputo sfruttarlo al meglio.
Grande potenziale nel weekend, ma per ora l’incasso de Il Grande e Potente Oz, la pellicola fantasy in 3D diretta da Sam Raimi, che ha come protagonisti James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Zach Braff e Rachel Weisz, si è fermato a quota 167mila euro raccolti nelle 450 sale monitorate (media 370 euro). Facciamo due confronti: il primo è necessariamente con John Carter, la pellicola fantasy di Disney uscita esattamente un anno fa. Sbarcò nelle sale di mercoledì e in 48 ore non incassò che 163mila euro, quindi Oz si sta comportando sin da ora meglio.
Il secondo è con Educazione Siberiana, che troviamo in seconda posizione con 110mila euro (calo solamente del 27%). Lo scorso giovedì esordì con 142mila euro, per chiudere i suoi quattro giorni a quota 1.4 milioni. Il Grande e Potente Oz, rivolgendo anche ad un publico per famiglie che affolla le sale di sabato e domenica, dovrebbe arrivare ai due milioni anche grazie al sovrapprezzo 3D. Ricordo che negli USA esce e si parla di un ricco weekend da oltre 80 milioni di dollari.
Terza posizione per Il Lato Positivo di David O’Russell, la pellicola che ha regalato a Jennifer Lawrence il suo primo Oscar come Miglior Attrice e la prima candidatura a Bradley Cooper. 88mila euro raccolti ieri dalla commedia in 250 sale, con una media di 380 euro (di poco la più alta della top-ten).
Il Principe Abusivo inizia a cedere con 86mila euro raccolti, -63% rispetto ad una settimana fa, ma brilla con un totale di ben 12.4 milioni. Segue la commedia nera italiana Amiche da Morire, con 42mila euro raccolti e media di solamente 160 euro per copia. Poco sotto c’è Spring Breakers, pellicola presentata all’ultima edizione del Festival di Venezia, con protagoniste Ashley Benson, Vanessa Hudgens e Selena Gomez. L’incasso è per ora di 45mila euro, con una media di poco superiore ai 200 euro per sala. Ancor peggio Ci Vuole un Gran Fisico con Angela Finocchiaro, che non è andato oltre i 25mila euro.
Cosa succederà oggi 8 marzo, Festa della Donna? Quali pellicole cresceranno e quanto incasserà il Grande e Potente Oz?
Potete trovare la classifica completa su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!