Per la gioia di chi ama i film di animazione particolarmente scoppiettanti, pieni di ritmo, di colore e di battute divertenti, oggi arriva nelle sale il nuovo lavoro targato DreamWorks, I Croods: un’avventura ambientata agli albori dell’umanità, in compagnia di una famiglia molto particolare. Chiassosi, molto uniti ma anche propensi a bisticciare tra loro, i membri del mini-clan dei Croods non sarebbero poi così diversi da un qualsiasi gruppo di parenti composto da mamma, papà, tre figli e suocera a seguito. L’unica differenza è che sono dei cavernicoli e hanno un problema non da poco, cioè che il loro mondo gli sta crollando davanti agli occhi. Abituati a passare la maggior parte del tempo rinchiusi nel loro rifugio di pietra, per difendersi dalle intemperie e dagli animali feroci, quando la crosta terrestre gli si comincia a spaccare proprio sotto i piedi, saranno costretti a cercare una nuova casa affrontando vari pericoli, ma anche scoprendo la bellezza di un mondo che per paura non avevano mai esplorato.
Se c’è una cosa che a Grug (papà Crood) proprio non piace, sono infatti le novità. Per lui nuovo è sinonimo di pericoloso e l’unico suo desiderio è quello di proteggere la famiglia, tenendola lontana da ogni possibile rischio. Ma come si fa a vivere senza nessuna novità, senza nessuna prospettiva di miglioramento? Un’esistenza del genere può essere molto noiosa, come ben sa la figlia adolescente Hip (vera protagonista del film), che aprirà la strada verso questo fantastico viaggio grazie all’aiuto di un ragazzo incredibilmente inventivo e più evoluto dei cavernicoli, Guy, che non solo sa come accendere il fuoco, ma anche come stupire la famiglia con le sue idee innovative. Attirandosi ovviamente tutte le antipatie di Grug.
Oltre all’ormai immancabile cura formale e tecnica, quello che colpisce subito de I Croods è il carattere allegro e ironico del film, che ricorda alcuni dei lavori migliori della DreamWorks. Non siamo ai livelli del primo Shrek, ma si tratta comunque di un’opera piena di brio, con dialoghi e gag capaci di intrattenere tanto gli adulti quanto i più piccoli e gli adolescenti, che troveranno non pochi punti di contatto con la protagonista. Ragazza forte e intraprendente, la simpatica cavernicola è il prototipo dell’eroina dei film di animazione: una teenager bisognosa di trovare la propria strada nel mondo, magari con l’aiuto dei primi batticuori. A differenza di alcuni cartoni e delle fiabe classiche, tuttavia, in questo caso Hip non ha bisogno neanche di subire il classico distacco dalla famiglia, perché il suo scontro con il padre iperprotettivo è comunque circondato di affetto e preoccupazione per il bene reciproco. Nonostante siano cavernicoli, I Croods appaiono perciò estremamente contemporanei e proprio da questa contrapposizione, quella tra il loro aspetto primitivo e il comportamento comunque a noi molto vicino, nasce il lato irresistibilmente comico del film, a cui si accompagnano tanti personaggi secondari davvero deliziosi.
Adatto ovviamente a un pubblico di ogni età, che tra l’altro è anche ben rappresentato nel film dai vari membri della famiglia Crood, dove si va dalla minuscola sorellina (ma non per questo meno forte e coraggiosa) alla sdentata ma arzilla e sarcastica nonnetta, spina nel fianco del genero Grug.
I Croods esce oggi giovedì 21 marzo 2013. Per rimanere aggiornati su questo cartoon, cliccate Mi Piace sul riquadro sottostante o sulla Pagina Facebook italiana.