8 Marzo – Le 5 “Badass girls” del Mondo del Cinema

8 Marzo – Le 5 “Badass girls” del Mondo del Cinema

Di Filippo Magnifico

Thelma & Louise Geena Davis Susan Sarandon Foto Dal Film 02

La battaglia che le donne hanno dovuto affrontare nel corso della storia è stata molto dura e ha, ovviamente, interessato anche il grande schermo. L’evoluzione della figura femminile ha infatti attraversato diverse fasi all’interno della Settima Arte, soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto “cinema di genere”.

In principio viste come figure prevalentemente malvagie e di derivazione biblica, come ad esempio la Maria-Robot di Metropolis, le donne hanno passato diverse fasi cinematografiche. Una di queste è quella delle “scream queen”, che nel corso degli anni ’50 si sono limitate a fare da figura di contorno in una serie di produzioni horror/sci-fi che le vedeva impegnate ad urlare ogni volta che si presentava una situazione di pericolo, sperando nell’aiuto del prode cavaliere al loro fianco.

Poi, finalmente, qualcuno ha capito che questa raffigurazione non era decisamente veritiera e ha cominciato a proporre figure femminili in grado di discostarsi da quell’immaginario che aveva radici profondissime. Inutile dire che quest’evoluzione si è vista in maniera maggiore all’interno di produzioni che andavano ben oltre le semplici storie d’amore, stiamo infatti parlando di pellicole incentrate su avventure disperate e all’insegna dell’azione.

La redazione di ScreenWEEK ha deciso di festeggiare l’8 marzo in questo modo, ricordando 5 pellicole che sono riuscite a fare la differenza, mettendo in scena le avventure di donne “con le palle”, che nel loro piccolo sono riuscite ad essere rivoluzionarie. Vere e proprie eroine, in grado di prendere in mano le situazioni più difficili, diventando le esponenti di un sacrosanto “girl power” che per troppo tempo è mancato nel mondo del cinema. Ecco dunque le nostre “Badass girls”:

Varla (Faster Pussycat, Kill! Kill!)

Faster Pussycat Kill Kill Tura Satana Foto Dal Film 01

Quando Russ Meyer ha diretto Faster Pussycat, Kill! Kill!, nel lontano 1965, di certo non aveva in mente di realizzare uno dei manifesti cinematografici del Femminismo. Ma, lo sappiamo, molto spesso i cult movie nascono quando meno te lo aspetti. Come anche le icone della settima arte. E Varla, il personaggio che ha reso celebre la figura di Tura Satana, le è di sicuro. Quest’attrice è diventata un punto di riferimento per molte donne e per molti registi, primo fra tutti Quentin Tarantino, che ha reso un più che doveroso omaggio a questa pellicola nel suo Death Proof.

Thelma & Louise

Thelma & Louise Geena Davis Susan Sarandon Foto Dal Film 01

Nel 1991, per mano del regista Ridley Scott, Susan Sarandon e Geena Davis sono diventate l’emblema di una rivoluzione tutta al femminile. La semplice cameriera di un fast food e una casalinga, succube di un marito padrone, che si lanciano in un’avventura on the road all’insegna della più pura trasgressione, decise a rispondere in maniera plateale ad anni di volenze. Molti hanno attaccato Thelma & Louise a causa di un triste finale, che non manca mai di commuovere ad ogni visione. Polemiche a parte, le protagoniste di questa pellicola sono destinate a rimanere uno dei principali simboli di libertà, soprattutto per le donne.

Sarah Connor (Terminator)

Terminator 2 - Il giorno del giudizio Linda Hamilton Foto Dal Film 01

Nel corso della sua carriera James Cameron ha (quasi) sempre proposto figure femminili forti e pronte a gestire situazioni più grandi loro. Ne è un esempio Sarah Connor, interpretata da Linda Hamilton nei primi due capitoli della saga di Terminator. Una figura che ha raggiunto l’apice, in quanto a durezza, in Terminator 2, affrontando la terribile minaccia del T-1000.

Ellen Ripley (Alien)

Alien Sigourney Weaver Foto Dal Film 01

L’iconico personaggio interpretato da Sigourney Weaver è passato attraverso quattro pellicole, dirette da altrettanti registi. Che si tratti di Ridley Scott, James Cameron, David Fincher o Jean-Pierre Jeunet, il tema di fondo è sempre lo stesso: ci troviamo di fronte ad una figura che, forse più di ogni altra, ha rappresentato una rivincita tutta al femminile all’interno del mondo della Settima Arte.

La Sposa (Kill Bill)

Kill Bill Volume 1 02

Figlia cinematografica di tutti questi personaggi (e di molti altri) è La Sposa, interpretata da Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino, estremo omaggio di questo regista nei confronti non solo del cinema di arti marziali, ma di tutte le donne.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI