Tomorrowland potrebbe essere basato su un vecchio progetto sugli UFO della Disney

Tomorrowland potrebbe essere basato su un vecchio progetto sugli UFO della Disney

Di Marlen Vazzoler

Un esperto della Disney, Jim Hill, ha postato sul suo blog un’interessante teoria riguardante il contenuto della scatola misteriosa etichettata 1952, contenente del materiale su un progetto Disney sugli alieni mai portato a termine, usata da Damon Lindelof e Brad Bird come punto di riferimento per la sceneggiatura del misterioso film fantascientifico Tomorrowland.
Secondo Hill Tomorrowland ha a che fare con il progetto Blue Book riguardante l’investigazione di oggetti volanti non identificati, gli UFO. Questo studio venne condotto dall’aeronautica militare statunitense dal 1952 al 1969, con l’obiettivo di: determinare se gli UFO erano una minaccia contro la sicurezza nazionale e analizzare scientificamente i dati relativi agli UFO.
Come ricordate nella scatola è presente un libro blu, che potrebbe essere un riferimento implicito al progetto. Ma cosa c’entra la Walt Disney con questo progetto? A metà degli anni cinquanta il governo degli Stati Uniti contattò Disney per la produzione di una serie tv che aveva come obiettivo la rivelazione dell’effettiva esistenza degli UFO al pubblico americano. Questa storia, strampalata ma vera, era uno degli argomenti di conversazione preferiti di una delle leggende dello studio, Ward Kimball che negli anni cinquanta diresse tre film (Man in Space, Man and the Moon e Mars and Beyond) da un’ora l’uno per la serie televisiva Disneyland. Il primo episodio fu presentato in una serata di gala su richiesta del presidente Eisenhower, inoltre pare che ebbe un ruolo chiave nella decisione dell’America nell’entrata nella corsa spaziale.

Se tornate a vedere la foto della scatola che era stata condivisa via twitter, ricorderete che c’erano delle foto di Walt Disney con un maggiore americano. Il direttore degli archivi Disney, Becky Cline, aveva ricordato come lo studio aveva lavorato a stretto contatto con l’esercito, la marina e l’aeronautica degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Hill aggiunge che in questo periodo la Disney aveva prodotto diversi film per l’addestramento per i militari, come potete vedere qui di seguito

in cui veniva usato del materiale classificato. Vista la relazione lavorativa tra il Pentagono e Walt, non dovrebbe quindi sorprendere se il primo avesse deciso di contattare il secondo per la produzione di materiale sensitivo. Ma in cosa consisteva questo progetto? Per scoprirlo dobbiamo tornare indietro al 1955, l’anno in cui venne trasmesso in televisione Man in Space, visto da oltre 42 milioni di persone. In un’intervista realizzata da John Canemaker pubblicata sul Volume 11 di Walt’s People, Kimball ha parlato dei tempi in cui stava lavorando con lo scienziato missilistico tedesco-americano Wernher von Braun sui suoi tre episodi a tema spaziale di Disneyland, inizialmente presentati al pubblico televisivo sotto il titolo Tomorrowland, che guarda casa è il titolo ufficiale del film di Bird.

“Non passarono inosservati Al Meyers e (Edward) Heinemann, due pezzi grossi della Douglas Aircraft, oltre a George Hoover, che era a capo del ufficio delle ricerche navali. [Sono] venuti da me e volevano che la Disney facesse un film sugli UFO”.

Kimball spiega che i tre uomini avevano delle prove sull’esistenza degli UFO, un argomento di grande interesse per lui che negli anni aveva raccolto diversi materiali sull’argomento: resoconti, libri… Uno dei sogni del regista era di realizzare un quarto episodio per la sua serie sui documentari sullo spazio incentrato sugli UFO. Walt era d’accordo con la realizzazione del film, ma per farlo erano necessari dieci minuti di materiale reale, che però non venne mai messo a disposizione. Kimball racconta che mentre lui e Bill Bosché stavano parlando con il colonnello Miranda del materiale classificato girato dai piloti, che lo studio avrebbe potuto usare o meno, vene chiesto a Miranda cosa avevano sugli UFO.

“Centinaia di girato. Abbiamo qualsiasi tipo di filmato che non possiamo mostrarvi, sono segreti e continueranno a rimanere classificati fino a quando non smonteremo [un UFO] e lo analizzeremo”.

Per Miranda il fatto che non sapevano spiegare cosa fosse e come fosse fatto un UFO, una volta ammessa la loro esistenza, gli avrebbe messi nei guai in quegli anni.
Insomma alla fine Kimball aveva tutto il materiale per quel quarto episodio tranne quegli importantissimi dieci minuti di girato forniti dall’aeronautica che avrebbe comprovato l’esistenza degli UFO.
Per Hill, la scatola 1952 conterrebbe proprio questo materiale. In effetti un film che racconti questa storia sarebbe estremamente interessante, c’è chi vedrebbe benissimo un cameo di Tom Hanks nei panni di Walt, visto che ha da poco finito di girare il film Saving Mr Banks in cui interpreta Disney. Hill inoltre ci ricorda che Bird conosceva Ward, quindi avrà sicuramente sentito questa storia almeno un paio di volte. Questa sua conoscenza del progetto potrebbe spiegare perché Bird ha aiutato Lindeloff nello stendere la sceneggiatura del film, e non si è limitato alla regia.
Il mistero attorno questo progetto lo rende ogni giorno sempre più interessante. Chi avrà ragione? Il casting potrebbe rivelarci qualcosa, a meno che Bird e Lindelof non decidano di non svelare i nomi dei personaggi chiave.

Fonti Jim Hill, Disney Go, National Archives

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI