The Walking Dead, il commento a Giuda

The Walking Dead, il commento a Giuda

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x11 Carol Rick Maggie Beth Carl Glenn Promo 02

Da personaggio cazzuto a odiatissimo nel giro di pochi giorni, Andrea si prende il suo ruolo al centro dell’11° episodio della terza stagione di The Walking Dead, la serie horror di AMC trasmessa su Fox. E in Giuda, Andrea diventa il filo conduttore tra i due universi che compongono la serie.

In disaccordo col Governatore per l’assalto alla prigione, Andrea fa visita ai propri ex-compagni: vuole tornare da loro o fare il doppio gioco con il Governatore? Intanto anche Rick ha i suoi dubbi: restare in carcere o scappare?

The Walking Dead 3x11 Andrea Promo 05

Scritto da Angela Kang e diretto da Greg Nicotero, Giuda (che però in originale ha il senso contrario di I ain’t a Judas) è un episodio di passaggio, dalla narrazione quasi placida che però tesse i fili del conflitto soprattutto attraverso il presunto doppio gioco di Andrea.

Che piomba in un momento cruciale per il gruppo di Rick, contestato perché vorrebbe rimanere in carcere (forse per stare vicino al suo fantasma) mentre dopo l’assalto tutti vorrebbero scappare. Andrea anche ha i suoi dubbi: il modo in cui il Governatore spiega e vuole gestire il rapporto con Rick e compagni la lascia perplessa, tanto da farla andare via mentre Tyrese e i suoi amici arrivano dal Governatore chiedendo di far parte di Woodbury. Nel tempo in cui resta in carcere, Andrea entra in crisi, perché vede una comunità a pezzi (come dimostra la richiesta di Carol di uccidere il Governatore nel sonno), ma sente anche un sapore di casa. Tornata dal Governatore sembra volerlo incitare a sferrare il colpo del k.o, ma poi è sfiorata dalla tentazione di seguire il consiglio di Carol.

The Walking Dead 3x11 Merle Promo 06

Su questa nota sospesa si chiude un episodio forse fiacco dal punto di vista della suspense e dell’azione, ma che ha saputo dimostrare la bravura degli autori nel cesellare i personaggi più ambigui e di spingerli verso le estreme conseguenze, rendendo molto incerto il percorso narrativo di questa seconda parte di stagione. Nota di merito alla regia, che senza esaltare gli effetti di cui Nicotero è maestro, riesce a toccare note delicatissime nella canzone che Beth canta per stemperare la tensione (Hold On di Tom Waits), mentre Rick lascia a Daryl il comando temporaneo annunciando una missione segreta con Michonne e Carl, e che diventa la colonna sonora del finale, con il dubbio di Andrea.

Commentate l’articolo, guardate il prossimo promo e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI