The Walking Dead, il commento a Bentornato a casa

The Walking Dead, il commento a Bentornato a casa

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x10 Rick Promo 01

Se i leader sono in crisi in un mondo che può sparire da un secondo all’altro, è fondamentale che qualcuno sia in grado di sostituirli: è questo il fulcro di Bentornato a casa, decimo episodio della 3^ stagione di The Walking Dead, la serie horror campione d’ascolti che Fox trasmette in contemporanea con gli Stati Uniti. Ma nonostante le ambizioni, l’episodio delude a metà.

Mentre Rick è perso nelle sue visioni, Glenn decide di prendere le redini del carcere, ma il pericolo che il Governatore si faccia avanti mette in difficoltà tutti; il Governatore nel frattempo investe Andrea del ruolo di leader. Merle e Daryl intanto cercano di ritrovare la capacità di stare insieme.

The Walking Dead 3x10 Daryl Promo 02

Scritto da Nichole Beattie e diretto da Seith Mann, Bentornato a casa (Home) dovrebbe essere un episodio fondamentale nella descrizione delle dinamiche all’interno di ogni gruppo, ma non riesce a essere all’altezza della serie prima del roboante finale.

Per tre quarti infatti, l’episodio si concentra su cosa accade alle comunità protagoniste quando i loro leader vengono a mancare: i rifugiati nel carcere devono affrontare le sempre più frequenti visioni di Rick che vede il “fantasma” di sua moglie vestita di bianco e gli rende impossibili essere presente mentalmente, così che Glenn decide di affrontare la situazione (visto che le rivelazioni di Maggie, molestata sessualmente quando era prigioniera, gli rendono la vita ancora più pesante) e andare a Woodbury ad affrontare il Governatore, tra lo sconcerto di molti dei suoi; il Governatore nel frattempo sente di non essere più in grado di affrontare la leadership e, come anticipavamo settimana scorsa, cede lo scettro ad Andrea e se ne va. I due cani sciolti invece, Daryl e Merle, cercano di ricucire un rapporto apparentemente perduto, che non può trovare facile soluzione, visto che Daryl aiuta un gruppo di immigrati e vorrebbe tornare col gruppo, mentre il fratello è un egoista che non vuole (e non può, se vuole restare vita) aggregarsi di nuovi a Rick e compagni.

The Walking Dead 3x10 The Governor Promo 11

Le situazioni, descritte più fiaccamente di quanto vorremmo, arrivano ad esplodere in un grande finale in cui il Governatore assalta con due fedelissimi il carcere, supportato da un furgone guidato da un conducente misterioso che recapita una vagonata di zombie ai nostri eroi. Ma a salvarli da un’evidente difficoltà, Daryl e Merle (convinto dalla frase del fratello sull’averlo abbandonato di nuovo) che mettono in fuga gli assalitori e in sicurezza – molto relativa vista l’ultima immagine – la prigione. Splendida chiusura di un episodio però poco interessante nonostante il buon materiale della sceneggiatura, che non ha graffio e ritmo e agli appassionati dell’orrore regala solo una gustosa decapitazione con il cofano di un auto. Per il resto, un po’ di noia.

QUI trovate la nostra classifica dei 5 personaggi più amati ed odiati del serial.

Guardate il promo del prossimo episodio, commentate l’articolo e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI