Attualità Ultime News

Rupert Wyatt spiega perché non dirigerà Dawn of the Planet of the Apes

Pubblicato il 17 febbraio 2013 di Marlen Vazzoler

Inizialmente non avevamo data molto fiducia a Ruper Wyatt e al suo L’alba del pianeta delle scimmie, poi il film è uscito nelle sale e la pellicola è stata accolta con successo dagli spettatori. L’annuncio del seguito non si è fatto attendere, ma per motivi sconosciuti Wyatt ha lasciato la direzione di Dawn of the Planet of the Apes, compito che è ricaduto sulle spalle di Matt Reeves.
Parlando con What Culture, Wyatt ha spiegato per quale motivo ha lasciato il progetto:

“Avevo un’idea per il sequel che non si sposava con quella dello studio. Indipendentemente da ciò, ero stato assunto contro tutte le probabilità per dirigere L’alba del pianeta delle scimmie, e lo studio e i produttori mi hanno dato questa opportunità, disposti a rischiare su di me. Per questo sono molto grato”.

Wyatt non ha parlato con il suo sostituto, ma è sicuro che il progetto sia cambiato sotto le mani di Reeves:

“Matt Reeves è un regista, e uno molto bravo, quindi sono sicuro di si”.

Il prossimo film di Wyatt sarà l’adattamento cinematografico del romanzo di guerra di Sebastian Faulks, Birdsong. I temi e gli iconici personaggi del libro sono gli elementi che l’hanno spinto a lavorare a questo progetto.

“Da tempo sono stato un grande fan del romanzo, e ho lavorato allo sviluppo dell’adattamento da alcuni anni. Quello che rende così grande questo libro è che non è impantanato nella storia del periodo, ma funziona su un livello molto umano, qualcosa che lo rende molto contemporaneo e, probabilmente questo è il motivo del suo grande impatto culturale. Pertanto, non si limita a parlare della generazione perduta, di tutte le generazioni, in particolare a quelle che hanno vissuto la guerra.
È la storia di un mondo in cui vengono esplorati dei temi senza tempo e dei personaggi iconici nei minimi dettagli, e credo che tutta la letteratura del genere, da Dickens a Shakespeare, abbia molte sfumature di questo tipo – quindi non sento che la nostra versione rifletterà necessariamente quello che è stato realizzato prima”.

L’inizio delle riprese di Birdsong, che avrà per protagonista Nicholas Hoult, è previsto per questo autunno in Belgio e successivamente in Inghilterra.

Fonte What Culture