Le multinazionali del gas vanno alla spietata conquista della profonda provincia americana colpita dalla crisi. Steve Butler (Matt Damon) e Sue Thomason (Frances McDormand) sono due rappresentati di una grande compagnia che devono convincere una piccola comunità locale negli States a vendere il terreno sottostante i loro campi affinché si possano fare trivellazioni e far fuoriuscire del gas. E cercano di convincerli ad ogni costo.Gli ostacoli che entrambi dovranno affrontare nella loro missione non saranno certo pochi e il contatto con la sincerità e l’onestà della gente del luogo li porteranno a rivisitare le loro visioni…
Più o meno questo ciò che viene raccontato in Promise Land, la nuova pellicola firmata dal bravo Gus Van Sant (Milk, Elephant, Will Hunting) e che è appunto ambientata in un paesino agricolo degli Usa dove si deve fare i conti con la crisi economica e i costi (spesso disumani) del progresso. Oltre a ricoprire il ruolo del protagonista, Matt Damon ha scritto anche la sceneggiatura del film (vi ricordiamo che l’attore aveva in passato firmato lo script di Will Hunting-genio ribelle). Promise Land è una pellicola fortemente voluta da Damon che inizialmente avrebbe dovuto ricoprire anche il ruolo da regista segnando così il suo debutto dietro la mdp, ma poi l’agenda troppo piena dell’attore lo ha costretto a rinunciare e affidare la regia a Van Sant.
Ecco una clip in italiano del film che mostra appunto l’opera di persuasione (non sempre corretta e trasparente) che viene fatta sugli abitanti:
A completare il cast troviamo anche John Burke Krasinski (che ha anche collaborato alla sceneggiatura), Rosemarie DeWitt, Hal Holbrook, Scoot McNairy e Titus Welliver. Già uscito nelle sale americane, Promise Land è presentato al Festival di Berlino in corso (qui la nostra recensione) e uscirà nelle sale italiane questo giovedì 14 febbraio per Bim distribuzione.