L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Paperman – Dietro le quinte del cortometraggio candidato all’Oscar

Di Filippo Magnifico

Paperman immagine dal film 2

La Notte degli Oscar si avvicina. Domenica prossima verranno tirate la somme sulla passata stagione cinematografica e verranno scelte le pellicole vincitrici nelle relative categorie, che comprendono anche il cortometraggio (qui trovate le altre nomination).

Tra questi c’è anche Paperman, il corto diretto da John Kahrs e prodotto da Kristina Reed, che ha accompagnato l’uscita di Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph).

Per l’occasione sono stati diffusi nel web alcuni video, che ci mostrano tutto il lavoro che c’è dietro una manciata di minuti di pura magia. Vi ricordiamo che potete vedere l’intero cortometraggio a questo link.

Realizzato in bianco e nero tranne che per alcuni piccoli dettagli, Paperman racconta la storia di un giovane solitario nella metà del secolo scorso, a New York, il cui destino prende una piega inaspettata dopo un incontro casuale con una bella donna durante la sua tratta mattutina da pendolare. Convinto di aver perso per sempre la ragazza dei suoi sogni, ottiene una seconda possibilità quando lui la vede nel grattacielo, di fronte al viale, dalla finestra del suo ufficio. Con solo il suo cuore, l’immaginazione e una pila di fogli per ottenere la sua attenzione, i suoi sforzi non reggono l’altezza con quanto il destino ha messo in serbo per lui.

Il corto è stato realizzato con l’ausilio di una nuova tecnologia chiamata Meander, che fonde la grafica digitale all’animazione tradizionale. I personaggi e gli sfondo sono stati realizzati al computer, mentre tutto il resto è stato realizzato seguendo le regole dei vecchi cartoni animati di un tempo, in modo tale da offrire allo spettatore un tipo di tridimensionalità mai vista nell’animazione classica.

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

La fatidica Notte degli Oscar si terrà al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane. A questo link l’elenco completo dei nominati. Noi seguiremo la serata in diretta ovviamente!

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Charlize Theron firma un accordo TV esclusivo con HBO e HBO Max 3 Dicembre 2020 - 18:45

La star ha firmato un contratto tramite la sua compagnia Denver & Delilah per produrre contenuti per via cavo e streaming

Serial Chiller: intervista a Stefano Benassi, doppiatore di Derek Shepherd, Luke Danes e altri personaggi iconici 3 Dicembre 2020 - 18:00

Nel nuovo episodio di Serial Chiller, intervistiamo Stefano Benassi: doppiatore, direttore del doppiaggio e attore. Ha doppiato personaggi iconici come Derek Shepherd e Luke Danes.

Do Do Sol Sol La La Sol, da oggi su Netflix la serie su una pianista prodigio 3 Dicembre 2020 - 17:40

Il K-drama Do Do Sol Sol La La Sol arriva oggi su Netflix Italia, siete pronti a seguire le disavventure della pianista prodigio Gu Ra-ra?

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.