L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2013 – Chi vincerà? #4 Le previsioni per Miglior Canzone, Colonna Sonora, Costumi e Trucco

Di Leotruman

Quarto appuntamento con le previsioni per gli Oscar 2013, cerimonia che si terrà domani notte a Los Angeles e che seguiremo ovviamente in diretta Live Blogging a partire dal red carpet (intorno alle 23.30).

Chi vincerà le ambite statuette? Partecipate anche voi alle previsioni votando al sondaggio finale e scrivendo nei commenti i vostri favoriti.

#1 Le previsioni per Miglior Sceneggiatura Originale e Adattata

#2 Le previsioni per Miglior Fotografia, Montaggio e Scenografie

#3 Le previsioni per Miglior Attore e Attrice (protagonisti e non)

* MIGLIOR COLONNA SONORA

“Anna Karenina” Dario Marianelli
“Argo” Alexandre Desplat
“Vita di Pi” Mychael Danna
“Lincoln” John Williams
“Skyfall” Thomas Newman

Categoria piuttosto aperta quella della Miglior Colonna Sonora originale. Tanti i grandi nomi in gara, anche se Vita di Pi e Mychael Danna sembrano essere i favoriti. Dario Marianelli ha già vinto un Oscar grazie a Joe Wright (Espiazione), ma i veri sfidanti sono il sempreverde John Williams, che sarebbe un piacere vedere premiato a quasi 20 anni di distanza dalla sua quinta statuetta (Schindler’s List), e Alexandre Desplat alla sua quinta candidatura (e zero statuette). Il mio preferito è senza dubbio Thomas Newman, scandalosamente ancora a mani vuote dopo 11 candidature e capolavori come Wall-E, Alla Ricerca di Nemo e American Beauty.

VINCERÀ: “Vita di Pi” Mychael Danna (40%)

POTREBBE VINCERE: “Argo” Alexandre Desplat e “Lincoln” John Williams (25% a testa)

DOVREBBE VINCERESkyfall” Thomas Newman


 

* MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

“Before My Time” from “Chasing Ice” Music and Lyric by J. Ralph
“Everybody Needs A Best Friend” from “Ted” Music by Walter Murphy; Lyric by Seth MacFarlane
“Pi’s Lullaby” from “Life of Pi” Music by Mychael Danna; Lyric by Bombay Jayashri
“Skyfall” from “Skyfall” Music and Lyric by Adele Adkins and Paul Epworth
“Suddenly” from “Les Misérables” Music by Claude-Michel Schönberg; Lyric by Herbert Kretzmer and Alain Boublil

Qualcuno ha il coraggio di non premiare Adele per la sua Skyfall? Non sentivamo un tema musicale così forte ed universalmente acclamato dai tempi di My Heart Will Go On. A 24 anni la cantante inglese si ritroverà ad aver vinto tutto quello che un artista può vincere (Grammy, Brit, EMA, AMA, Globe, Critics). Certo, Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil hanno scritto una canzone inedita per il musical più visto e rappresentato di sempre (Les Misérables), e Seth MacFarlane è il conduttore della serata e in molti vorrebbero vederlo premiato con l’Oscar solo per gustarsi la sua reazione e il folle acceptance speech. (p.s.: questa categoria torna a brillare dopo anni di piattume!)

VINCERÀ: “Skyfall” Music and Lyric by Adele Adkins and Paul Epworth (65%)

POTREBBE VINCERE: “Suddenly” Music by Claude-Michel Schönberg; Lyric by Herbert Kretzmer and Alain Boublil (25%)

DOVREBBE VINCERESkyfall”


* MIGLIORI COSTUMI

“Anna Karenina” Jacqueline Durran
“Les Misérables” Paco Delgado
“Lincoln” Joanna Johnston
“Mirror Mirror” Eiko Ishioka
“Biancaneve e il Cacciatore Colleen Atwood

Anna Karenina è un jolly: nominato a quattro Oscar, può tranquillamente vincerne due, tra cui quello per i migliori costumi. La Durran, alla terza collaborazione con Joe Wright e alla terza candidatura grazie a lui, questa volta dovrebbe farcela. Un forte concorrente è Paco Delgado, per Les Misérables, mentre la compianta Eiko Ishioka, scomparsa lo scorso anno e premiata con il CDG Awards, non dovrebbe ricevere alcuna celebrazione postuma (Biancaneve è troppo brutto, anche se i costumi magnifici). La veterana Colleen Atwood (3 Oscar) questa volta dovrebbe cedere la mano, ma i suoi abiti in particolare della regina Ravenna in Biancaneve e il Cacciatore sono magnifici.

VINCERÀ: “Anna Karenina” Jacqueline Durran (45%)

POTREBBE VINCERE: “Les Misérables” Paco Delgado (30%)

DOVREBBE VINCERE: “Biancaneve e il Cacciatore” Colleen Atwood


 

* MIGLIORI TRUCCO

MIGLIOR TRUCCO

“Hitchcock” Howard Berger, Peter Montagna and Martin Samuel
“Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato” Peter Swords King, Rick Findlater and Tami Lane
“Les Misérables” Lisa Westcott and Julie Dartnell

Nonostante il trionfo senza precedenti de Il Ritorno del Re dieci anni fa (11 Oscar), Peter Jackson è stato completamente snobbato con il suo Lo Hobbit. Solo tre candidature minori, e poche possibilità di vittoria. Tuttavia nella categoria del trucco ha le chances più importanti di vittoria, sempre se riuscirà a superare Les Misérables. Il film su Hitchcock è invece troppo brutto per essere preso in considerazione seriamente.

VINCERÀ: “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato” Peter Swords King, Rick Findlater and Tami Lane (45%)

POTREBBE VINCERE: Les Misérables” Lisa Westcott and Julie Dartnell (40%)

DOVREBBE VINCERE: “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato

 


Votate nei sondaggi e scrivete nei commenti chi vorreste che vincesse l’Oscar in queste categorie! A domani per le ultime candidature!

#1 Le previsioni per Miglior Sceneggiatura Originale e Adattata

#2 Le previsioni per Miglior Fotografia, Montaggio e Scenografie

#3 Le previsioni per Miglior Attore e Attrice (protagonisti e non)

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane, che seguiremo ovviamente in diretta su ScreenWeek!

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

Anche Francis Ford Coppola contro i cinecomic: “Scorsese è stato buono, per me sono spregevoli!” 20 Ottobre 2019 - 16:14

Francis Ford Coppola si unisce al suo collega Martin Scorsese e rincara la dose: per lui i cinecomic sono "spregevoli"...

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.