L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2013 – Chi vincerà? #1 Le previsioni per Miglior Sceneggiatura Originale e Adattata

Di Leotruman

Argo - Nuove immagini dal film - Foto 5

Manca solo una settimana alla consegna dei premi Oscar, una cerimonia che si preannuncia spettacolare e divertente grazie alla conduzione del comico Seth MacFarlane (regista di Ted) e una valanga di ospiti, tra cui Adele, Norah Jones, Barbra Streisand, il cast di Avengers, Daniel Radcliffe e molti altri.

È tempo quindi di cercare di scoprire chi è in pole position per la vittoria finale domenica notte sul palco del Dolby Theatre di Hollywood, con le nostre previsioni e il sondaggio finale per scoprire i vostri candidati preferiti.

Iniziamo oggi con due categorie molto importanti, quelle delle Migliori Sceneggiature.

* MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA

Argo” Screenplay by Chris Terrio
Re della Terra Selvaggia” Screenplay by Lucy Alibar & Benh Zeitlin
Vita di Pi” Screenplay by David Magee
Lincoln” Screenplay by Tony Kushner
Il Lato Positivo” Screenplay by David O. Russell

Sono stati consegnati nella notte i WGA Awards, i premi assegnati dalla categoria degli sceneggiatori iscritti alla Writers Guild of America. È la sceneggiatura di Argo di Ben Affleck (scritta da Chris Terrio) ad aver vinto, ed è probabile una doppietta WGA-Oscar. Negli ultimi anni una vittoria disgiunta è avvenuta solo nel 2003 (Oscar: Il Pianista – WGA: The Hours), 2004 (Oscar: Il Ritorno del Re – WGA: American Splendor) e nel 2010 (Oscar: Precious – WGA: Tra le Nuvole). Mettendo da parte Vita di Pi e Re della Terra Selvaggia, e pur ancora considerando in gioco David O’Russell e il suo Silver Linings Playbook (premiato con il BAFTA), la vera lotta sarà tra Argo e Lincoln.

Ben Affleck e la sua squadra hanno attirato una simpatia infinita, in particolare dopo l’esclusione da parte dell’Academy di Affleck dalla categoria dei registi (per la quale hanno potuto votare 369 membri sui 5784 totali dell’Academy), e ha ricevuto tutti i premi più importanti (Globes, PGA, WGA e DGA). Nonostante il numero di candidature elevato per Lincoln, l’attenzione nei confronti del biopic di Spielberg è drammaticamente scesa e tra l’altro rischia seriamente di non vincere nemmeno nelle categorie tecniche (come invece fece Hugo Cabret lo scorso anno). Oltre alla categoria della regia, il film potrebbe ricevere un “contentino” grazie al premio Pulitzer Tony Kushner? Pare invece che sia l’anno di Argo

VINCERÀ: Argo di Chris Terrio (60%)

POTREBBE VINCERE: Lincoln di Tony Kushner (35%)

DOVREBBE VINCERE: Il Lato Positivo di David O. Russell


Django Unchained - Foto Ufficiali - Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio

* MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Amour” Written by Michael Haneke
Django Unchained” Written by Quentin Tarantino
Flight” Written by John Gatins
Moonrise Kingdom” Written by Wes Anderson & Roman Coppola
Zero Dark Thirty” Written by Mark Boal

Il WGA è stato vinto da di Mark Boal, già premio Oscar per The Hurt Locker. Le vittorie disgiunte negli ultimi 10 anni ci sono state solo nel 2003 (Oscar: Parla con Lei – WGA: Bowling a Columbine) e nel 2011 (Oscar: Il Discorso del ReWGA: Inception), eppure Zero Dark Thirty non sembra il favorito sulla carta anche perché c’è la gustosa opportunità di premiare nuovamente Quentin Tarantino (vincitore del BAFTA e del Globe) per il successo più grande della sua carriera, Django Unchained, a quasi 20 anni di distanza dall’Oscar per Pulp Fiction, una replica un po’ di quanto accaduto lo scorso anno con Woody Allen. Molta attenzione però ad Amour: nell’annata senza un vero trionfatore, il film di Haneke non è solo un forte contendente come Miglior Film Straniero ma anche in quelle di Miglior Regia, Attrice Protagonista e appunto Sceneggiatura originale.

VINCERÀ: Django Unchained di Quentin Tarantino (50%)

POTREBBE VINCEREZero Dark Thirty di Mark Boal (30%)

DOVREBBE VINCERE: Flight di John Gatins

 


Votate nei sondaggi e scrivete nei commenti chi vorreste che vincesse l’Oscar in queste categorie!

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane, che seguiremo ovviamente in diretta su ScreenWeek!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.