Nuove frontiere delle emoticons: FB assolda un artista Pixar

Nuove frontiere delle emoticons: FB assolda un artista Pixar

Di

Facebook vuole di più, Facebook vuole che tutti possano essere in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni senza usare le parole ma solo grazie alle emoticons. Dall’ammirazione alla gratitudine passando per la rassegnazione e l’amore materno. Chi può realizzare tutto questo se non uno degli artisti che lavorano con più successo nel campo dell’animazione? Così Facebook assolda  Matt Jones della Pixar per creare le nuove faccine.

emoticons

Matt Jones  è un illustratore della Pixar ed è stato anche creatore di storyboard presso il Wallace and Gromit studio. Il task che gli è stato assegnato da Zueckeberg è: reinventa lo smile.

Non è certo una scommessa da poco conto per Matt Jones quella di poter rivoluzionare il mondo delle emoticons creando in pochi pixel una vasta gamma di emozioni.  Molteplici sono i quesiti che si sta ponendo Matt con il suo gruppo di ricerca per arrivare a trovare l’uovo di colombo dell’espressività da social network.

Contemplazione, ammirazione, affermazione, amore materno, determinazione, devozione, rassegnazione e gratitudine sono solo alcune delle emozioni che con pochi tratti Matt deve riuscire a trasmettere. Matt spiega come sia relativamente più facile creare emoticons per le emozioni negative, la faccina si trasforma facilmente in un personaggio da cartone animato, è invece molto più difficile esprimere le emozioni positive.

Molteplici sono le domande che si pone Matt: usare o meno il naso? Le parti del volto devono per forza restare all’interno del cerchio? Ed i colori? Matt ha provato a sostituire il giallo con il blu ma a quel punto tutte le emoticon sembravano soffrire di ipotermia.

E le sopracciglia? Le sopracciglia sono importantissime dice Matt. Finchè hai delle sopracciglia sei salvo. E’ quello che lui ha imparato dall’esperienza con Wallace e Gromit.

Insomma un lavoro difficile che però potrebbe arrivare a rivoluzionare il nostro modo di comunicare in chat. Ovviamente in quanto fumettista della Pixar Matt fa pressione in direzione delle animazioni: “Mi piace quando su facebook clicchi sul “mi piace” con l’iPhone e l’immaginetta pulsa e vibra. Vorrei che ci fossero dei movimenti anche nelle emoticons. Spero che riusciremo a farle evolvere in piccoli personaggi viventi.”

emoticons fb matt jones

Che ne dite? Vi piace la visione di Matt Jones?

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI