La commedia Io Sono Tu (Identity Thief) sbanca il Boxoffice USA

La commedia Io Sono Tu (Identity Thief) sbanca il Boxoffice USA

Di Leotruman

 

Identity Thief , la nuova commedia diretta dal regista di Come ammazzare il capo… e vivere felici Seth Gordon (arriverà in Italia ad aprile con il titolo Io Sono Tu) vince la sfida del boxoffice USA con un incasso particolarmente elevato per il mese di febbraio.

La pellicola infatti, uscita in circa 3100 cinema americani, avrebbe incassato secondo le prime stime ufficiali ben 36.6 milioni di dollari, nettamente il miglior risultato di questo inizio 2013. La media per sala è di quasi 12mila dollari, e il film si posiziona in 12esima posizione nella classifica dei migliori esordi di sempre per il mese di febbraio (il quinto considerando solo le commedie).

Per il regista si tratta del terzo successo consecutivo, dopo la commedia natalizia Four Christmases e appunto come Ammazzare il Capo…, che due anni fa incassò 117 milioni negli USA e 210 in tutto il mondo. Jason Bateman e Melissa McCarthy si confermano ancora una volta tra i protagonisti più apprezzati per questo genere cinematografico (anche se questa volta la critica ha stroncato la commedia).

Cala di quasi il 50% Warm Bodies, la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Isaac Marion diretta da Jonathan Levine e con Nicholas Hoult, uscita in Italia questo fine settimana. Altri 11.5 milioni di dollari per il tweens movie, che raggiunge un totale appena discreto di 36 milioni in 10 giorni.

Niente da fare invece per Side Effects, il nuovo film di Steven Soderbergh con Channing TatumJude Law e Rooney Mara. La critica americana ha elogiato il thriller, che verrà presentato anche al Festival di Berlino, ma il pubblico conferma l’attenzione altalenante nei confronti del regista: dopo i successi di Contagion e soprattutto Magic Mike, qui si è replicato lo scarso risultato di KnockOut. Solo 10 milioni di dollari raccolti nei tre giorni dalla pellicola, con una media di 3800 euro. Il budget è però contenuto, e la pellicola probabilmente non si rivelerà un flop economico anche grazie agli incassi internazionali.

Effetto nostalgia piuttosto contenuto per Top Gun 3Dil primo grande successo della carriera di Tom Cruise tornato nelle sale IMAX americane (circa 300): l’incasso è stato di 1.9 milioni di dollari, con una media di 6300 dollari per copia (ovviamente inflazionata dal costoso IMAX 3D, anche 18-20 dollari a biglietto).

Chi continua a sorprendere è Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook di David O.Russell (8 nomination), con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper: calo solamente del 15% e altri 6.91 milioni di dollari incassati, per un totale da ben 90 milioni. A questo punto, tranne Amour e Re della Terra Selvaggia, tutte le pellicole candidate a Miglior Film hanno superato o sono vicine ai 100 milioni di dollari: Zero Dark Thirty (84 milioni), Argo (123 milioni, altri 2.5 milioni anche questo fine settimana), Lincoln (173 milioni), Les Miserables (143 milioni, 360 milioni globalmente), Vita di Pi (108 milioni, 550 milioni globalmente) e Django Unchained (154 milioni, 310 milioni globalmente). Un’edizione qualitativamente ed economicamente incredibile quella degli Academy Awards 2013!

Per quanto riguarda le altre pellicole, Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe raggiunge quota 44 milioni totali (e ben 128 milioni nel mondo), mentre Mama, l’horror prodotto da Guillermo del Toro che vede alla regia Andres Muschietti e per protagonisti la candidata all’Oscar Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau, arriva a 64 milioni in totale.

IN AGGIORNAMENTO.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Box Office USA: Dune – Parte Due ottiene $12 milioni dalle anteprime 1 Marzo 2024 - 19:01

Dune - Parte Due ottiene uno dei migliori incassi dalle anteprime degli ultimi mesi, sorpassando Oppenheimer, con $12M

Box Office USA: Bob Marley: One Love record per la miglior apertura di metà settimana di San Valentino 16 Febbraio 2024 - 10:23

Ma la vera sorpresa di San Valentino è stato Tutti tranne te che ha incassato $1.17M (+350.3% rispetto la scorsa settimana) da 2,805 sale

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI